also.known.as. è un progetto di ricerca artistica a cura di Simone Corso e Jovana Malinarić che si muove a confine tra diversi linguaggi performativi.
La collaborazione tra Corso e Malinarić nasce intorno alla metà del 2020, quando i due iniziano a sviluppare insieme una pratica artistica a conclusione del corso di Perfezionamento Dramaturg Internazionale presso Emilia Romagna Teatro Fondazione. La loro ricerca è segnata da una serie di collaborazioni con professionisti che perseguono dei fini artistici affini. Il primo esito di questa sinergia è Povezi se sa Pozoristem - Connecting Theatre, finanziato dal Ministero della Cultura del Montenegro nell’ambito di Živimo Kulturu; un progetto di audience development sviluppato tra l’Italia e il Montenegro nel pieno della crisi pandemica, suddiviso in tre linee di intervento per diversi target di pubblico (bambini, giovani e adulti). Successivamente ideano insieme a Davide Tortorelli ed Enrico Bollini Congiunzioni, ultima tappa del progetto Mediatori del reale, vincitore del bando SIAE Per Chi Crea 2018 e prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Va così sviluppandosi una ricerca incentrata sulla questione della spettatorialità, intendendo la scena come un luogo dove si fa e si disfà lo sguardo dello spettatore che diviene agente attivo nel realizzarsi dell’opera. Partendo da queste istanze va approfondendosi una pratica che attinge all'alveo del teatro documentario, alla docu-fiction, al lecture-theatre e all'installazione artistica in una sintesi che potrebbe definirsi drammaturgia interpellativa. Tra il 2021 e il 2022 se ne scorgono i primi esiti, in spettacoli come Liberamente ispirato a La Maschera della Morte Rossa di E.A. Poe (selezionato per la rassegna Contemporanea del Teatro Menotti di Milano e al Catania Off Fringe Festival), prodotto da Nutrimenti Terrestri e Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte, vincitore del premio di produzione Città Laboratorio del Festival delle Orestiadi di Gibellina dove ha debuttato nel luglio del 2022. Lo spettacolo è stato inoltre finalista a In-Box 2023.
Attualmente also.known.as. è a lavoro sullo sviluppo di The book of the new words, basato sull'omonimo testo originale in lingua italiana Il libro delle parole nuove, scritto da Simone Corso, che ha ricevuto nel 2022 il Premio Hystrio Scritture di Scena - Segnalazione RomaEuropa ed è risultato tra i progetti selezionati per il ciclo di residenze Vettori del Teatro La Contrada di Trieste.