Congiunzioni (2021)
Mediatori del reale
Mediatori del reale
Progetto vincitore del bando SIAE Per Chi Crea 2018
Presentazione
Mediatori del reale: dramaturg fra teatri e città è stato un ampio progetto realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione grazie al sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea. Il progetto si è articolato in sei residenze distribuite sulle cinque città dove ERT è presente (Bologna, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola e Cesena). Durante questi periodi di indagine sul campo, i dramaturg formatisi presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro hanno potuto sviluppare dei percorsi che partendo da differenti linee tematiche hanno portato ad altrettanti esiti dal carattere plurale e multidisciplinare, Congiunzioni si è posta come tappa conclusiva, il “rito finale” dell’intero percorso, una sintesi che ha preso forma in diversi esiti.
Sviluppo
VOCI DALLA CITTÀ
I quattro dramaturg, accompagnati nella loro ricerca da Duška Radosavljević, hanno intercettato dei campioni di comunità che i singoli progetti precedenti avevano coinvolto nei loro percorsi di residenza. Sono state quindi condotte delle interviste che vertevano da un lato sui temi proposti dai vari progetti artistici all’interno delle comunità di riferimento, dall’altro a una considerazione più generale sull’appena trascorso periodo di pandemia e sulle necessità di cui il teatro dovrebbe investirsi per essere restituite al suo pubblico. I materiali raccolti (registrazioni audio) sono stati elaborati in due modi.
Manifesti
Per ognuno dei cinque progetti è stato realizzato un poster artistico che restituisse in poche parole il senso dei temi proposti e che contemporaneamente, cercasse di aprire ulteriori riflessioni. I cinque poster così realizzati sono stati affissi per le strade delle cinque città dove Emilia Romagna Teatro Fondazione è presente. L’intento era quello di far sentire alla città la sua propria voce, senza un’elaborazione testuale “d’autore”.
Installazioni sonore
Con lo stesso materiale audio sono stati realizzati degli ambienti sonori abitati dalle voci delle comunità raccolte durante le interviste. Ogni spaccato, della durata di circa 6-7 minuti raccontava, per mezzo anche di una tessitura di suoni che ne metaforizzavano il contenuto, le impressioni della cittadinanza rispetto ai temi che i progetti avevano proposto loro (teatro indipendente e creazione, DAD, tematiche LGBTQ+, tempo, città e provincia). L’installazione sonora, della durata complessiva di 35 minuti, è stata così “esposta” nei foyer dei teatri, con l’intento di riempire quel tempo di attesa prima dell’inizio dello spettacolo o in coda alla biglietteria di significati, impressioni e possibilità dentro cui il pubblico si potesse riconoscere.
Modena, Via Francesco Rismondo
4 giugno 2021
OPEN TALK
L’idea di Open Talk, ultimo fronte di lavoro del progetto, è partita dalla necessità, acuita dalla pandemia, di ritrovare gli spettatori, in particolare quelli coinvolti nei cinque progetti precedenti, in un momento di condivisione diretta e informale.
Nelle cinque città, gli spettatori dei teatri di ERT sono stati invitati a partecipare a un aperitivo durante il quale hanno potuto incontrare i lavoratori del teatro, i dramaturg delle varie residenze e altri spettatori. Ad ognuno dei partecipanti è stato assegnato un tavolo insieme ad altri sconosciuti per favorire lo scambio di idee.
Per dare avvio alla conversazione di questo speed date teatrale è stata creata una micro-narrazione composta di cinque capitoli, consegnati ai partecipanti a intervalli di tempo regolari. Ognuno dei capitoli consisteva in una breve frase e una domanda. Il registro decisamente ironico, satirico, post-apocalittico e pseudo-ipotetico di ogni capitolo ha fornito l’impulso per le conversazioni e ha abbattuto facilmente il comprensibile imbarazzo dei partecipanti ad aprirsi con degli sconosciuti.
Open Talk, Cesena
16 giugno 2021
Open Talk, Modena - Teatro Storchi
17 giugno 2021
Open Talk, Castelfranco Emilia
19 giugno 2021
ideazione Enrico Bollini, Simone Corso, Jovana Malinarić, Davide Tortorelli
tutoring Duška Radosavljević
coordinatore di produzione Maurizio Corradini
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
Per maggiori informazioni: https://emiliaromagnateatro.com/mediatori-del-reale-dramaturg-fra-teatri-e-citta/