La nostra Via
S I T O I N A L L E S T I M E N T O
La nostra Via
Viviamo in un tempo di degrado sia dei valori etici morali umani e sia nell'ambito della cultura esoterica ermetica dell’antico sapere genuino e originale come lo fu un tempo. anche il sapere Ermetico Alchemico in’era nella quale le menti sono annebbiate ed influenzate da una presunta idea basata su di una corrente evoluzionistica e specialmente oggi ai tempi nostri va di moda questo del transumanesimo, facendosi portatrice di una nuova religione abortendo quelle vere e preziose correnti tradizionali.
l'intelletto del sapere assumendo una posizione che rinnega ogni legame con la tradizione si ricrea come nuova scienza e la cui fede va posta in una nuova e novella parola, quale quella dell’intelligenza artificiale.
I tempi sono cambiati, la vita non è più quella di una volta conosciuta e vissuta dagli ultimi vecchi e anziani, ma non perché è realmente cambiato l’evoluzione della coscienza, ma piuttosto per quanto è stata portata a questo livello di decadenza dei valori morali e ad uno stato di cieca percezione distorta di questa nuova realtà per causa di un volere e cieco conato di un elite strettamente sinistra secondo le intenzioni dell’ermetismo iniziatico; la cui forza e il potere di agire e controllare sulle coscienze, ove dietro non vi è altro che un dovuto interesse ad un accumulo di potere di finanza, forza irrompente e occulta permettendosi il cattivo e bel tempo dell’uomo, schiavo e sottomesso a questa lebrosa malattia per scarsità economica ad numero ristretto che per gioco forza governa il mondo.
Ciò rappresenta non solo un ostacolo alla conoscenza richiesta degli iniziandi che vengono deviati da questa corrente del tutto esoterica anch'essa, ma anche dovuto da un ostacolo pericoloso per le Anime di coloro che sentono il desiderio intimo del risveglio per causa di problemi di sopravvivenza che conseguentementesi senono allontanati dalla possibilità di iniziarsi per dovuto condizionamento economico che l’elite ha imposta ai governi e ai loro sudditi.
La stessa corrente regolare Iniziatica che dovrebbe sostenere chi si sente chiamata all’ermetismo iniziatico , oggi, è detenuta e controllata da individui influenzati da appartenenti ad - Ordini “iniziatici” per la maggior parte degenerati e deviati, fedeli al Luciferismo più fanatico, interessati più al monopolio del potere che agli ideali di Fratellanza, Uguaglianza e Libertà, ossia ad una vera evoluzione del genere umano. Certo che l’autentico sapere è al contempo anche potere, ma se questo venisse elargito e distribuito a tutti, a quel punto quel potere, su chi si potrebbe esercitare?
Tutto questo non deve indurci a pensare che sul territorio italiano, patria di grandi Ermetisti ed alchimisti passati, non esistano più vere Realtà Ermetiche iniziatiche. Invisibili al pubblico, si muovono nel silenzio gruppi di individui, che nella loro serietà di intenti e vocazione, portano avanti la Filosofia della Vita Iniziatica, nonostante siano attorniati dall’occulto mondo della propaganda degradata che come la gramigna cresce in mezzo alla buona erba.
Il nostro Sito si fa portavoce di queste Scuole serie e operative in tutto e per tutto al servizio dei suoi aspiranti, ma non si fa scuola a sua volta non avendone la competenza, ma propone una divulgazione degli studi della materia alchemica ermetica a quanti ne possono ricevere le sue divulgazioni, le sue pubblicazioni del tutto conforme alla tradizionale iniziazione che sperimenta la simbologia trasformativa alchemica antica lontano da ogni influenza di opinionisti e presunte guide moderne che sanno tanto di un buon minestrone di chi più ne mette meglio è.
Noi riteniamo che oggi da tutto questo miscuglio dell’esoterico che circola liberamente senza controllo sulle onde di internet nella maggioranza dei casi, l’incauto ed ingenuo interessato che si affida a certi pomposi commercianti dell’occulto, dopo averne fatto esperienza pratica, sperimenta un profondo stato di frustrazione e insoddisfazione, poiché i poteri promessi dal loro modo di operare non si sviluppano, la natura di sé non cambia e non si realizza una vera apertura della coscienza. Ciò accade perché si ignora che le facoltà magiche non si sviluppano ritagliandosi piccoli spazi durante la giornata, in cui si applicano elaborati rituali o suggestive meditazioni. Ci si illude che basti questo per realizzarsi, lasciando per altro immutato il normale scorrere, confuso e caotico, della vita individuale e sociale, senza applicare nel quotidiano - ed in ogni attimo - un radicale mutamento del proprio stato mentale ed animico.
Pratiche che rispettano giorni ed ore astrologico-planetarie precise, meditazioni su simboli tradizionali e mantra non servono a nulla, se alla base non c’è la conoscenza della Realtà della Natura Umana. Questa conoscenza proietta una vera luce di coscienza, un archetipo mentale che è emblema ed indirizzo di un potere interiore capace di liberare fin dal principio da ogni forma psichica condizionante, da ogni stato intimo caotico e dalle credenze grossolane legate a questo nostro corpo pesante e oscuro - che è giustamente chiamato Saturnino per la sua pesantezza e per la sua lontananza dalla Luce del Sole.
Sarebbe davvero bello se il percorso iniziatico fosse così semplice come lo trasmettono con tanta facilità simili fautori. D’altro canto i Maestri passati sarebbero dei bugiardi per aver paragonato il cammino interiore ad una battaglia feroce o alle fatiche di un Eroe che è costretto a combattere contro i demoni e contro il Drago della perdizione e dell’inganno, rischiando la propria Vita nell’audace tentativo di voler entrare nel palazzo del Re se li mettessimo a confronto con i faciloni guidatori odierni.
***
Secondo le norme dell’Arte Ermetica, sappiamo per esperienza che il cammino è arduo e tortuoso, che le distrazioni così come gli abbandoni a certi stati interiori possono costare cari in termini di salute, oltre che fisica, anche animica e spirituale. Per questo bisogna sempre essere cauti nel dare con troppa facilità o irresponsabilità taluni insegnamenti, le istruzioni sulla circolazione dell'energia nei centri va data a piccole dose e non è un gioco in cui tutti attraverso libri si possono cimentare. E' vero che il nostro Antimonio scioglie lava tutto, ma necessita del Fuoco Sacro per essere diretto. La Guida, il Maestro, o chi è responsabile della coscienza e del percorso evolutivo altrui, deve continuamente vigilare su di essi; come Coscienza Solare, deve essere una Luce conforme alla propria illuminazione interiore, ovvero a quella Universale dello Spirito. E proprio per questo non dovrà essere il loro direttore e né tantomeno avere il desiderio di manipolare la loro volontà, volontà che, nell’aspirante, deve essere libera di esprimersi, di agire e soprattutto di discernere autonomamente nel proprio cammino, affinché non si instauri un rapporto di dipendenza dal maestro,e si possa invece imparare a camminare da soli.
Il neofita che si dedica a perseguire il sentiero iniziatico dovrà costantemente tenere sotto controllo il suo stato interiore, tra spirito, anima e coscienza. Attuerà delle sublimazioni, ovvero dei ripetuti lavaggi in forma di pratiche che apportano un cambiamento evolutivo della propria natura corrotta e imperfetta. Farà ciò in modo che il suo personale istinto bramico e di potere egoico sia estirpato dalla sua anima. Avrà come unico obiettivo la volontà di purificare il suo corpo animico sottile - che dapprima rappresenta il suo Caos iniziale - e di energizzarlo, per aprire le porte a tutta la magia sacra dell’anima. Per farlo opererà su quella potenza di base che noi chiamiamo mercurio volgare, che è quindi l’anima vitale allo stato grezzo ed impuro, liberandola dalle carceri di Saturno - il corpo fisico - e trasformandola in Magico Mercurio, ovvero l’Anima Celeste.
Questo ridestarsi, questo divincolarsi dalla prigionia esoterica, porta inevitabilmente al risveglio dei poteri latenti, che sono solo una conseguenza e mai un fine e nei quali si imbatte chi davvero realizza in sé stesso il processo iniziatico della trasformazione. Più semplicemente: man mano che si superano determinati gradi delle varie operazioni interiori - che, citando Eliphas Levi, sono “un lavoro di tutte le ore, di ogni istante della propria vita” - ci si rende conto che il miracolo della facoltà magica arriva insieme, automaticamente, con l’illuminazione acquisita durante il processo di risveglio ed evoluzione della coscienza.
Il nostro Sito si pone l’obbiettivo di offrire un Lume al ricercatore errante, intrappolato nel Grande Labirinto Esoterico. Non dà Iniziaizone,ma va incontro all'aspirante attraverso esposizione periodiche di pubblicazione di materiale inerente alla materia ermetica alchemica.
La nostra via consiste nell’impegnarsi nella pubblicazione di simile materiale iniziatico, vagliato poi, rendendo chiari i punti più emblematici della materia. La nostra presenza pubblica si limiterà solo a questo. Se tra i nostri lettori ci sarà qualcuno, che oltre a seguirci sul sito, desiderasse sinceramente approfondire la materia ed inoltrarsi con serietà nel cammino ermetico, potrà provare a contattarci, manifestandoci quali siano i motivi e le intenzioni che lo spingono verso il percorso iniziatico.
Premettiamo sin da subito che il sito non ha nessun interesse economico e per cui tutto è messo gratuitamente tranne i libri in PDF personali del sito che contengono per l’appunto il cammino tracciato appositamente per chi ne facesse richiesta, ma oltre a ciò il sito non vende nulla e mette tutto a disposizione dei visitatori, per cui nessuna fame di fare proseliti.
Sappiamo dall’antica Arte Regia che, per formare la Pietra Filosofale, la materia grossolana - ovvero lo stato base e di imperfezione iniziale della nostra natura - deve essere sottomessa a specifiche operazioni per diventare il magnete idoneo, in grado di attrarre l'anima mundi che permette una radicale trasmutazione. Quest’ultima permetterà di arrivare al primo stadio di purificazione, detto “al Nero”. Il vile piombo, simbolo della nostra natura grossolana ed impura, deve essere disciolto mediante il nostro Solvente Universale, il quale come una forza centrifuga rimescola tutte le scorie degli elementi e riconduce questa nostra grossolanità a quel caos originario della Sostanza Primordiale. Da questa sostanza noi iniziamo il lavoro di estrazione e del rinnovamento dello stato interiore, ottenendo la nostra Materia Prima, con cui poi Operiamo trasmutazioni reali sulle reali nature della nostra Anima, della nostra Vita e della nostra Coscienza. Ciò significa che il candidato, attraverso il fuoco della sua energia interiore, della sua Volontà, del Fuoco Segreto del suo centro intimo, deve attuare in sé stesso la prima operazione di putrefazione o decomposizione. Ciò comporterà la morte interiore dell’iniziando, rincrudendolo, cioè riconducendolo al suo stato originario ed ottenendo così il nostro primo Antimonio, vero oro Potabile e Materia Prima dell’Opera iniziatica.
Vogliamo solo fare la buona e seria divulgazione della vera Alchimia tradizionale e dell' Iniziazione Ermetica… nient’altro.
...( anonimo)...