Cos' è L' Alchimia
S I T O I N A L L E S T I M E N T O
Cos' è L' Alchimia
Cos’è l’Alchimia
Molti pensano che l’Alchimia sia una vecchia scienza farlocca che trattava l’uso dei metalli, lavoro svolto da antichi fabbri artigiani che trattavano questi col fuoco e altri elementi chimici e per cui la definiscono come l’alba della chimica, anche se essa ha origini molto molto più antiche precedenti agli egizi, ai babilonesi fino ai sumeri. Altri pensano di lei come una cialtroneria usata e abusata da presunti magi e stregoni del medioevo che con i loro trucchi si facevano passare come maestri capaci di fabbricare l’oro e medicine universali per guarire tutte le malattie. Altri ancora la scambiarono per l’operato di soffiatori che hanno soffiato per tutta la durata della loro vita senza ottenere mai un grammo d’oro e per questo l’Alchimia è scambiata l’arte di questi signori e quindi un illusione al di fuori della realtà.
Senza volerci dilungarci in tante altre cose dette e ridette su questa scienza, come le sue origini, il suo fondatore, i maestri filosofi che l’hanno portata avanti e tenuta gelosamente segreta, noi diciamo che l’Alchimia non è altro che la Scienza della Natura. Essa l’alchimia tratta nella sua filosofia il processo di trasformazioni di stati di coscienza con l'applicazione dell’energia vitale del mercurio d'Antimonio attraverso un Fuoco Igneo della natura stessa che permette la congiunzione tra stati superiori di coscienza dello Spirito con l'Anima. Tali processi scritti e tramandatoci dagli antichi maestri non spiegano altro che come le cose naturali incluse nella stessa Madre Natura obbediscono tutte ad un'unica e sola Legge Universale che si rifà al suo Ente Creatore e Spirito Universale e del suo modus viventi che le include e che in esse mostra il suo Verbo, la sua Parola Creatrice.
Questo Verbo creatore bloccato nella materia della nostra condizione umana richiede per ricreare la stessa creatura che siamo che venga destato dallo stato di Caos interiore. Tale richiesta interiore che è la prova della quella minima traccia aurifera che possediamo, diventa il soggetto principale di cui imitando il processo vitale della Natura possiamo trasformare la nostra fino al punto di massimo splendore e realizzazione in cui il Superiore si unisce all’Inferiore per fare la Cosa Una tanta decanta dal nostro padre Ermete.
Tra il nostro Caos e la Pietra Filosofale vi è un lungo percorso, un tracciato da camminare con tante lavori da fare nella parte più intima della nostra Natura, che simile a un minerale prezioso incastrato in una terrestrialità di Pietra , richiede l’impegno e la Volontà per lavorare su se stessi come su questa pietra grezza che necessita di sgrossatezza e levigazioni per estrarlo il suo nucleo igneo.
Così tutta l’Alchimia racchiude e nasconde in sé il metodo, il lavoro per estrarre questo oro spirituale, e volendo a libera scelta procedere su questo cammino per due diverse via, proprio come chimicamente si scioglie con Acqua in una via e con Fuoco l'altra via. Entrambi le due vie usano questi prodotti come Solvente, sciogliere lo Spirito racchiuso nella Materia, eliminando da questa tutta quella veste impura e lasciando sul nostro vaso solo la parte buona del nostro Oro e del nostro Spirito, quell’ Antimonio che diventa la parte base e principale per iniziare il vero lavoro della realizzazione della nostra Pietra d’Oro.
Se l’Alchimia insegna di perfezionare le cose rimaste imperfette e di portarle a termine alla perfezione secondo Madre natura, per attivare l’Energia della Vita in tutto il creato, nella natura umana questo compito l’assolve l’Iniziazione Ermetica che assorbe dalla sua simbologia il segreto che permette all’uomo naturale di iniziarsi, di avviarsi e di incamminarsi verso un percorso di trasformazione da metallo volgare a metallo nobile che equivale a dire da uno stato di forma esistenziale um-animale a uomo-spirituale. La sola cosa che si richiede all’iniziando è l’Amore verso l’Arte e la capacità di accendere un Fuoco Sacro che porta interiormente, che permetta alla sua sostanza naturale di agire in una formula chiama “ Solve et Coagula”, il resto è gioco di bambini.
Anonimo