Ho iniziato a studiare musica con il maestro Luigi Sessa a Lauro di Sessa Aurunca (CE), muovendo i primi passi nella banda del paese fin da piccolo. Ho proseguito gli studi con il maestro Luigi Lettiero, con il quale mi sono diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone nel 1993, continuando poi la formazione attraverso vari corsi di perfezionamento.
Ho suonato con bande musicali, orchestre e formazioni da camera, in particolare quintetto di fiati e quartetto di clarinetti, collaborando inoltre con l’Ottetto Italiano di Fiati, con il quale ho partecipato alla registrazione di un cd con musiche di J. Triebensee presso gli studi della Radio Vaticana. Con il quartetto di clarinetti Ebony Quartet ho registrato un cd che contiene anche musiche originali del maestro Luigi Oliviero.
Ho proseguito gli studi con il maestro Vincenzo Mariozzi, all’epoca primo clarinetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il quale ho perfezionato il repertorio solistico e per orchestra, ma soprattutto la tecnica di emissione del suono.
A metà degli anni 2000, anche per via di problemi di salute, ho abbandonato lo studio del clarinetto per dedicarmi alla carriera accademica.
Dopo quasi vent’anni di inattività, nell’aprile del 2023, ho ripreso lo studio del clarinetto. E ora sarà difficile mollare di nuovo...
Potete trovate qualche video recente della mia attività musicale che via via aggiungerò al seguente link (mi trovate anche su Facebook e Instagram): video.
E-mail: albrusso76 AT gmail.com