Non solo cani

[Gli animali] Sono creature complete e finite, dotate di un'estensione dei sensi che noi abbiamo perso, o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono per noi dei fratelli inferiori, non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra."

(Henry Beston)


Ami gli animali? Hai a cuore la loro sorte? Ammiri ancora la nostra Terra? Guarda:


Ci tengo agli animali. Non riesco a mangiarli. Tendiamo a ignorare la verità che si nasconde dietro una bistecca o un pezzo di formaggio che abbiamo nel piatto. Animali nati e cresciuti ammassati uno sull'altro tra i propri escrementi, senza poter mai correre e vedere la luce del sole. Animali condotti al macello, spesso dopo i viaggi interminabili. Animali che tentano le fughe disperate lanciandosi dai camion, contro le reti. Animali messi in fila ad aspettare il proprio turno costretti a guardare terrorizzati i suoi simili squartati davanti a loro. Vitellini chiusi nella solitudine di stretti box a pochi giorni di vita perchè si possa mungere le loro madri. Le mucche che una volta all'anno devono dare alla luce un piccolo per poter continuare a produrre il latte che a quel vitellino non arriverà mai. I pulcini maschi buttati su un nastro mobile che gli conduce, ignari, dritti nelle macchine tritacarne. Le innumerevoli pratiche crudeli che sono il pane quotidiano negli allevamenti intensivi: tagli, interventi su animali vivi e coscienti, tutto senza anestesia. Potrei continuare all'infinito. Questo è solo un rapido sguardo all'aspetto etico. Siamo in 8 miliardi al mondo. Credo che nessuno più creda che tutti possiamo sfamarci mangiando la carne degli animali allevati in libertà da un contadino.

Internet straborda di immagini schioccanti di animali allevati, trasportati e macellati. Non li moltiplicherò qui. Chi vuole sapere sa dove cercare. Chi non vuole, troverà sempre la scusa per non farlo.

Qui riporto i link che ritengo fondamentali per cambiare l'ottica e sfatare alcuni luoghi comuni e che parlano di alcuni aspetti che tanti ignorano.


Se vuoi provare un menu VEG almeno per qualche giorno al mese vai al sito...:

"Perché lei è vegetariano?"

"Oh, andiamo! State confondendo le cose. Perché dovrei giustificarmi per il fatto di mangiare in maniera decorosa?

Se mi ingozzassi di carcasse bruciacchiate di animali, allora sì che potreste chiedermene il motivo!"

- George Bernard Shaw -Premio Nobel per la letteratura 1925.

Avete mai sentito le grida che vengono da un macello?

Bisognerebbe che ognuno le sentisse, quelle grida, prima di attaccare una bistecchina. In ogni cellula di quella carne c’è il terrore di quella violenza, il veleno di quella improvvisa paura dell’animale che muore. Mia nonna era come tutti carnivora, ma ricordo che diceva di non mangiare mai la carne appena macellata. Bisognava aspettare.... Perché?Forse i vecchi come lei sapevano del male che fa mettersi in pancia l’agonia altrui. Perché quella che chiamiamo eufemisticamente “carne” sono in verità pezzi di cadaveri di animali morti, morti ammazzati.Perché fare del proprio stomaco un cimitero?"

TizianoTerzani - "Un altro giro di giostra" -









Pascal

Da Vinci

Platone

Voltaire