La Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini cade ogni anno il 20 novembre ed è stata istituita per segnalare al mondo quali sono i Diritti dei Bambini, di tutti i bambini, senza distinzione di razza, religione o nazionalità.
Per far sì che tutti i bambini del modo abbiano gli stessi diritti, circa 60 stati il 20 Novembre 1989 approvarono la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia promulgata dall' Organizzazione delle Nazioni Unite
Eglantyne Jebb nel 1919 , colpita dalle terribili condizioni di vita dei minori in Europa dopo la prima guerra mondiale, fondò Save the Children.
Nel 1923 Eglantyne scrisse la prima Carta dei diritti del Bambino, sancendo quelli che sono i diritti inviolabili di cui ogni bambino dovrebbe godere.
"Il futuro è nelle mani dei bambini. Che ogni bambino affamato sia nutrito, ogni bambino malato sia curato, ad ogni orfano, bambino di strada o ai margini della società sia data protezione e supporto".
Nel 1924 venne approvata la "Dichiarazione dei diritti del fanciullo"
Dopo lo scioglimento della Società delle Nazioni e la nascita dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e del Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), si fa strada il progetto di una Carta sui diritti dei bambini.
Il suo nome non deve più nascondersi, la valle è stata liberata...ora nessuno fa paura!
Francesco
I diritti dei bambini sono finalmente diventati realtà!
Filippo
Il suo segreto era sentirsi un pò responsabile per gli altri!
Mattia
La valle è stata liberata, Malalal è cresciuta. La sua vita sembra un film...ora sono liberi di studiare.
Nicoletta
Immersa nei suoi pensieri si lascia trascinare dalla spensieratezza.
Albert
La pace è la gioia di Malala, la pace è anche la forza delle persone!
Anita
La giustizia delle persone è sempre la nostra pace!
Sonja