Malala Yousafzai nasce a Mingora in Pakistan il 12 luglio del 1997. E' un'attivista pakistana ed è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione - bandito da un editto dei talebani - delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat in Pakistan.
La bandiera del Pakistan è verde con una banda bianca sul lato dell'asta. Al centro della parte verde sono presenti una luna calante e una stella a cinque punte, entrambe bianche. La sezione verde rappresenta la maggioranza musulmana, mentre quella bianca rappresenta le minoranze non musulmane. La mezzaluna e la stella sono due simboli della religione dell'Islam.
Malala è nata nella valle dello Swat un posto bellissimo fatto di montagne, cascate e laghi dalle acque cristalline.Oggi lo Swat fa parte della provincia di Khyber Pakhtunkhwa.
All'età di 11 anni diventò celebre per il blog, da lei curato per la BBC, nel quale documentava il regime dei talebani pakistani e la loro occupazione militare del distretto delle Swat. I talebani erano contrari ai diritti delle donne.
Gli autori dell'attentato minacciano di uccidere Malala se rientrerà nel suo paese d'origine.
Il 9 ottobre 2012 Malala è stata gravemente colpita alla testa dai talebani saliti a bordo del pullman scolastico su cui lei tornava a casa da scuola. Ricoverata nell'ospedale militare di Peshawar è sopravvissuta all'attentato dopo la rimozione chirurgica dei proiettili.
Malala si è rifugiata con la sua famiglia a Birmingham, in Inghilterra.
U.S.A., Malala incontra Obama alla Casa Bianca
U.S.A., Malala incontra Hillary Clinton
Discorso all'O.N.U.
Malala e Kailash Satyarthi si aggiudicano il premio Nobel per la pace
Il premio Nobel per la pace 2014 è stato assegnato alla pachistana Malala Yousafzay che si batte per l'educazione femminile e all'attivista indiano Kailash Satyarthi che si batte per i diritti dell'infanzia. La motivazione del riconoscimento si riferisce alla lotta dei due attivisti "contro l'oppressione dei bambini e dei giovani e per il diritto alla loro istruzione. I bambini devono andare a scuola e non essere sfruttati economicamente".
Malala, la vincitrice più giovane
A 17 anni, Malala è la più giovane vincitrice di sempre del Nobel. A 14 anni ha sfidato, attraverso il suo blog, i talebani del Pakistan che vogliono le bambine fuori dalle scuole: da quel giorno è diventata il loro più grande nemico.
Il suo libro e alcune delle sue citazioni famose
Cortometraggio: "Una ragazza di nome Malala"
Discorso di Malala per il premio Nobel
Discorso di Malala alle Nazioni Unite
Viviana Mazza
VIVIANA MAZZA, nata a Catania nel 1978, è giornalista al "Corriere della Sera", dove scrive per la redazione esteri, raccontando storie di donne e di uomini dall'Alaska al Pakistan.
È stata tra le prime in Italia a parlare ai più giovani di Malala Yousafzai nel libro "La storia di Malala raccontata ai bambini".
Lettura del testo (in classe)
Malala, dopo sei anni dall'attentato, ritorna per quattro giorni in Pakistan...la sua terra d'origine!
Trieste Di Blasi