IL COMUNE DI BENE VAGIENNA

http://www.comune.benevagienna.cn.it/Introduzione

Le classi quarte IN VISITA AL COMUNE

Nell’ambito del percorso di cittadinanza attiva “vedere vicino per guardare lontano” intrapreso quest’anno durante le ore di storia e geografia, i bambini delle classi quarte della scuola primaria “A. Carena” di Bene Vagienna hanno visitato l’ufficio del Sindaco e i vari uffici del Comune per vedere dal vivo come funziona la macchina amministrativa.

I bambini sono stati accompagnati dal vigile Paolo Chiaramello, il quale ha illustrato agli scolari, insieme ai vari dipendenti comunali, le caratteristiche della struttura, le competenze del personale, il funzionamento dell’apparato burocratico e il rapporto con i cittadini, soffermandosi sul ruolo del sindaco, su quello della Giunta e del Consiglio Comunale.

L’uscita sul territorio è stata anche un’occasione per osservare le bancarelle del mercato e i negozi presenti lungo il tragitto scuola-comune collegandosi all’argomento dei settori economoci, in particolare al commercio e ai servizi pubblici.

Terminata la visita Il vigile ha poi ha riaccompagnato i bambini in classe e ha risposto alle domande degli studenti, particolarmente interessati all’argomento.

L’educazione civica non si impara solo dai libri, ma anche nel diretto contatto con le istituzioni, le persone che le vivono e l’intera comunità: i ragazzi sono i cittadini e gli amministratori del futuro e il Comune è l’ente primario con cui si dovranno interfacciare.

Si ringrazia il personale del Comune di Bene Vagienna, in particolare il vigile Paolo Chiaramello per la sua disponibilità e collaborazione.