Amici per lo spazio

Il libro da me letto, e che mi è molto piaciuto, si intitola “ Amici per lo spazio".

Questo meraviglioso libro è stato scritto da Gina Basso, voce radiofonica e televisiva in Italia e nel mondo, e da Victor Rambaldi, sceneggiatore e regista negli USA e in Italia.

“Amici per lo spazio" è una tenera storia di affetto tra nonno e nipote che condividono le loro passioni.

Il nipote di nome Dario frequenta le scuole medie insieme al suo migliore amico Andrea. Entrambi, non molto studiosi ma molto appassionati dell'astronomia.

Anche nonno Merope è molto appassionato dell’astronomia e di tutto ciò che riguarda lo spazio, inoltre crede anche nell'esistenza degli UFO, passione che nel tempo ha trasmesso anche a suo nipote Dario.

Un giorno, Dario andando a scuola in bici cade e si imbatte in uno strano sasso medio piccolo che decide di portarsi a casa.

Dopo scuola, insieme al suo amico Andrea, lo esaminano attentamente e capiscono che non si tratta di un sasso normale, quindi decidono di fare vari esperimenti. Come prima cosa, il sasso viene posato in giardino in varie posizioni, ma non succede nulla, successivamente provano a metterlo dentro posti caldissimi come ad esempio il forno, ma ancora niente! Come ultimo tentativo, provano poi ad immergerlo nell'acqua, notando che a contatto con essa il sasso si surriscalda.

Dario ed Andrea decidono di portarlo a far esaminare da nonno Merope, che appena lo vede sgrana gli occhi, si alza in piedi, e va a prendere una scatola con al suo interno un altro sasso identico.

Nonno Merope decide allora di raccontare ai ragazzi una storia di quando era militare, dove una sera lui e tutto il suo equipaggio sono stati attaccati da una luce blu fortissima che girava intorno al loro sottomarino come se volesse trasmettere dei messaggi. Il giorno dopo, nonno Merope, si ritrova da solo in una spiaggia con in mano quel sasso.

Dopo il racconto di questa storia Dario ed Andrea rimangono sbalorditi e suppongono che tutti questi sassi siano un segnale proveniente dagli stessi alieni che hanno salvato il nonno quella notte.

Dario ed Andrea in un sogno all’improvviso si imbattono in esseri molto strani con la pelle liscia, la faccia che ricorda la forma di un triangolo e gli occhi dai colori sgargianti, sono extraterrestri, e uno di questi si chiama Io-Darh. Uno dei pochi sopravvissuti del pianeta Tarkus, ormai distrutto.

Io-Darh dice loro che il pianeta Terra è in grave pericolo in quanto il loro asteroide è diretto in quella direzione e mancano solo quattro giorni prima dell'impatto.

Andrea e Dario decidono allora di dirlo a Nonno Merope che, dopo aver ascoltato i ragazzi, decide con loro di escogitare un piano per poter salvare il pianeta Terra.

I giorni passano velocemente e nel frattempo Io-Darh si trasferisce a casa di Dario per aiutarli. Dopo molte difficoltà e peripezie finalmente il pianeta Terra è salvo!

Io-Darh, a questo punto, saluta tutti per l’ultima volta con un arrivederci e non un addio, in quanto ormai diventati “ Amici per lo spazio"…

Un libro veramente bellissimo in grado di trasmettere emozioni e sensazioni indimenticabili! Un libro fantastico che ti sa trasportare in un mondo magico!!!

Leonardo Bellezza