UDAP

Le Unità di Apprendimento rappresentano la declinazione operativa della personalizzazione degli interventi didattici. Sono esperienze di apprendimento che sostengono il processo di trasformazione delle capacità in competenze, attraverso l’acquisizione di conoscenze ed abilità.

Vengono scelte tenendo conto del contesto in cui si opera, interrogandosi, sui motivi della scelte, da individuare attraverso una sistematica attività di ascolto e di osservazione, sui contenuti da proporre, da ricercare nella funzione formativa dei saperi, sulle modalità e sui tempi, collegati alla flessibilità organizzativa e alla corresponsabilità degli interventi.

Tutti i docenti, consapevoli che gli interventi didattici nel gruppo classe sono fondati sulla condivisione di valori e di competenze da far acquisire ai ragazzi, nella fase di pianificazione collegiale, hanno individuato situazioni di compito che consentono a più specificità disciplinari, di concorrere al raggiungimento di una meta comune.

Le Unità di Apprendimento interdisciplinari consentono un intervento coordinato e intenzionale da sviluppare nell'ambito della propria disciplina. Questo sito mira alla descrizione, in ottica didattica verso gli alunni, delle UDA delle singole discipline.

Nelle pagine seguenti troviamo quindi le UDAP delle discipline / docenti: