COOK ACADEMY

PREMESSA

L’unità ha come scopo la promozione di un corretto stile di vita alimentare. Intende promuovere il superamento di stereotipi e favorire un’alimentazione consapevole e sana partendo dalle abitudini alimentari dei nostri allievi, in primis la prima colazione, poi valutando l’eccesso di cibo introdotto nell’organismo rispetto al fabbisogno calorico di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni

MODALITA'

Gli allievi compongono un semplice testo in L2 in cui descrivono la loro prima colazione. Poi riferiscono alla classe e registrano i dati in inglese in una scheda predisposta dalla docente.

Poi scoprono le abitudini alimentari dei loro coetanei nei paesi anglosassoni leggendo un semplice testo fornito dall’insegnante e socializzano le loro riflessioni.

Gli alunni rispondono a un questionario ed esplorano ad un primo livello gli aspetti legati alle abitudini quotidiane rispetto al cibo, al cucinare, alla cura di sé rispetto all’alimentazione e scrivono in L2 una breve descrizione.

In gruppi gli alunni creano un menu settimanale e lo illustrano su cartelloni/lapbook. Il menu dovrà essere sano ma anche gustoso e vario. Ogni capogruppo lo illustrerà alla classe e alla fine tutti i menu saranno votati con un’apposita scheda che evidenzia i punti forti e i punti deboli di ogni singolo menu.

Infine, si simulerà un dialogo al ristorante con il menu vincitore.

PRODOTTO FINALE

un video-simulazione di un dialogo al ristorante creato interamente dagli alunni oltre alla creazione di un menu completo.