1I, 1L, 1N, 1O

L'arte del crescere

“Il mondo è mio” è una locuzione che implica una profonda presa di coscienza del processo associato alla propria vita, al proprio crescere. Analisi di questo tipo sono particolarmente stimolate dalla visione dei processi naturali di accrescimento: su di essi si lavora per analogia, scoprendo le similitudini e le insicurezze corrispondenti a un fenomeno tanto miracoloso quanto fragile.

Attività

Scopo dell’UDA è stimolare simili riflessioni facendo creare ai ragazzi semplici manufatti che le testimoniano nel più profondo concreto.

I ragazzi parteciperanno alle attività di laboratorio di Botanica e di Serra verificando la crescita, giorno per giorno, di una pianta proposta da loro. Durante il periodo invernale i ragazzi impareranno a fare una bottiglia SIP, utilizzata come “vaso” della propria pianta. Nel periodo primaverile ogni ragazzo avrà uno spazio nella serra con una pianta da accudire (ogni pianta avrà, nei limiti del possibile un terminale di irrigazione goccia a goccia).

Ogni classe terrà un blog con le foto relative ai successi dei ragazzi.

Prodotto

Come prodotto finale si avrà una pianta sviluppata per ogni ragazzo, sia in modalità “invernale” sia in modalità “primaverile”. Si avrà anche un sito di documentazione dell’attività.

FAQ

1. Pianta singola o a gruppi? Ogni pianta sarà accudita anche da un gruppo, con precise responsabilità e supervisione finale da parte del docente

2. Le foto delle piante saranno visibili anche all'esterno? Sì

3. Se la pianta non prospera o muore? Si vedrà che tipo di cure le sono state prestate: in caso di cure insufficienti ciò avrà un riflesso sulla valutazione del o degli alunni

4. Numero dei componenti di un gruppo? da 2 a 3

5. Che fine fanno le piante coltivate? Mercatino interno o a casa di chi le ha accudite; in caso di gruppo si ha l'estrazione a sorte.