Oggi è iniziata la nostra settimana di scambio in Ungheria.
Abbiamo preso l’aereo e, dopo un paio di ore, siamo stati accolti dai compagni ungheresi all’aeroporto di Budapest.
Il pomeriggio è trascorso molto velocemente, con la conoscenza delle nostre famiglie ospitanti e della città in cui passeremo la prossima settimana.
Per iniziare ufficialmente la settimana abbiamo visitato l’intera scuola a Budapest.
Abbiamo trascorso la mattinata visitando la scuola in cui eravamo ospiti: le abitudini erano completamente diverse da quelle italiane.
Proseguendo nel pomeriggio abbiamo preso parte ad un'interessante visita guidata al Parlamento.
In seguito abbiamo avuto del tempo libero: divisi in gruppetti, le nostre coppie ungheresi ci hanno mostrato le attrazioni principali della città.
Oggi invece abbiamo cominciato la giornata con un corso di balli tipici ungheresi e in seguito abbiamo svolto delle attività riferite a vari temi sulla sostenibilità. Ci siamo quindi dedicati alla progettazione e creazione di progetti interattivi che avremmo poi presentato al termine della settimana.
Abbiamo dedicato la giornata alla visita del castello, che si trova nella parte alta della città, da cui abbiamo potuto osservare la città dall'alto.
Abbiamo anche assistito al cambio della guardia, per poi avere nuovamente il pomeriggio libero.
In mattinata abbiamo visitato la BVK (Budapesti Vallalkozasfejlesztesi Kozalapitvany). Dopo aver ascoltato la presentazione di alcuni loro progetti, abbiamo svolto un'attività pratica che legava modelli di business al mangiare sostenibile.
Nel tardo pomeriggio ci siamo riuniti nuovamente a scuola per una festa con le famiglie, dove ciascuna ha portato un cibo tipico da gustare tutti insieme. Dopodiché abbiamo poi fatto un giro per Budapest by night.
Durante la nostra ultima giornata in Ungheria abbiamo per prima cosa condiviso i nostri progetti a cui abbiamo lavorato durante la settimana. Successivamente abbiamo viaggiato un' oretta in treno per raggiungere il paese di Szentendre, dove nonostante la pioggia abbiamo potuto ammirare le piccole vie colorate.
Sabato 15 Marzo si è conclusa la nostra bellissima esperienza nella capitale Ungherese, Budapest.
Dopo esserci imbarcati in aereo di prima mattina, abbiamo ancora trascorso tutto il pomeriggio in pullman per poi ritornare a Fossano nel tardo pomeriggio.
E’ stato molto divertente e, talvolta, particolare conoscere le abitudini della cultura ungherese.
Nonostante ci siano state alcune difficoltà, abbiamo tutti apprezzato questa settimana, che ci ha permesso di conoscere una nuova città e una nuova cultura. Inoltre ci ha permesso di costruire delle belle amicizie con i ragazzi ungheresi e italiani, regalandoci un contesto irripetibile che ci ha affascinati e ci ha resi molto partecipi.