Dopo un viaggio in pullman durato 9 ore, siamo finalmente arrivati a Schwäbisch Gmünd, cittadina di circa 60 mila abitanti situata nel Sud della Germania. Accolti dai nostri amici tedeschi, siamo andati nelle rispettive case a conoscere le famiglie ospitanti.
Abbiamo iniziato la nostra giornata con gli studenti tedeschi e della Repubblica Ceca imparando dei balli tradizionali tedeschi. Dopo una breve pausa siamo andati all'interno di una delle aule della scuola per svolgere l'attività della "Democracy Cake", un gioco di ruolo sui diritti e le libertà.
Dopo la pausa pranzo abbiamo visitato il Comune della città e abbiamo incontrato il Sindaco che ci ha accolto e illustrato le problematiche ambientali locali. Una funzionaria ha quindi spiegato il progetto della "città spugna".
Siamo quindi rientrati in famiglia per la cena.
Nella mattinata siamo andati in una foresta accompagnati da due guide che ci hanno parlato della "foresta sostenibile". Abbiamo poi svolto alcune attività di orientamento e di costruzione di un gioco da tavolo tipico tedesco usando dei pezzi di legno da noi lavorati.
Dopo la pausa pranzo siamo andati nel laboratorio di chimica della scuola e abbiamo fatto un work shop con Weleda, un'azienda che produce cosmetici sostenibili. Usufruendo delle attrezzature presenti nel laboratorio abbiamo realizzato con prodotti naturali un balsamo per le labbra e un deodorante.
Dopo aver cenato ognuno con le proprie famiglie ci siamo incontrati al bowling per trascorrere la serata insieme.
Abbiamo iniziato la giornata visitando un centro di riciclaggio dei rifiuti e la guida ci ha spiegato il processo di lavorazione nelle sue varie fasi.
Il pomeriggio alcuni sono stati accompagnati dalle famiglie ospitanti a Stoccarda, altri hanno visitato il museo della Porche e della Mercedes, altri ancora sono rimasti a Schwäbisch Gmünd.
Durante la mattina ci siamo recati in una fattoria sostenibile in cui la guida ci ha spiegato il funzionamento delle varie strutture e ci ha fatto visitare la stalla. Successivamente ci siamo divisi in due gruppi, un gruppo ha acceso un fuoco mentre l'altro ha preparato un piatto tipico tedesco (Flammkuchen). Per pranzo siamo rimasti nella fattoria e abbiamo mangiato il piatto da noi preparato.
Il pomeriggio era libero e alcuni sono andati in città a Schwäbisch Gmünd mentre altri sono tornati a casa.
La sera ci siamo incontrati in un bar.
Il mattino abbiamo fatto un escursione in montagna insieme anche agli studenti provenienti dalla Repubblica Ceca.
Per il pranzo ci siamo divisi e durante il pomeriggio alcuni di noi insieme ai loro ragazzi ospitanti hanno cucinato dei patti per la cena di quella sera.
La sera ci siamo ritrovati tutti a scuola, abbiamo cenato con un buffet preparato dalle famiglie ospitanti e abbiamo festeggiato. Durante la serata abbiamo presentato la nostra scuola e raccontato le attività svolte durante tutta la settimana. Inoltre la scuola ci ha omaggiato con dei regali come una borraccia.
La mattina abbiamo preparato la valige e ci siamo ritrovati tutti davanti alla scuola per le 7.30 per la partenza.