Oggi è stato il nostro primo incontro: abbiamo iniziato a conoscerci facendo diverse attività per rompere il ghiaccio e abbiamo ascoltato l'esperienza di due studenti del Green Team dello scorso anno.
E' stato inoltre introdotto il tema di quest'anno, "Cibo e sostenibilità", sul quale c'è stato un primo confronto.
E' stato infine presentato il programma di quest'anno riguardante le due settimane di scambio.
Questo pomeriggio siamo entrati nel cuore del progetto. Ci siamo suddivisi i compiti: scrivere il blog, scattare fotografie, tradurre in inglese una parte del sito della scuola e preparare il tour della scuola sempre in inglese. Abbiamo così approfondito l'organizzazione della settimana di accoglienza, ormai imminente, imparando anche due balli occitani che riproporremo con gli studenti stranieri.
INCONTRO con LVIA - organizzazione che si dedica alla solidarietà e alla cooperazione internazionale: ci hanno illustrato "sistemi alimentari sostenibili" da loro realizzati in Tanzania, Kenya e Guinea Bissau.
In vista poi del Natale, abbiamo vissuto un momento di condivisione, mangiando tutti insieme pandoro e panettone.
Abbiamo iniziato ad elaborare una presentazione per l'assemblea di istituto che terremmo a fine Aprile, riassumendo il lavoro svolto finora negli incontri del Green Team e durante la settimana di accoglienza.
Abbiamo poi concluso seguendo un interessante incontro sui "principi dell'agroecologia", ancora proposto da LVIA.
Durante questo incontro abbiamo continuato a lavorare sulla presentazione che esporremmo a tutte le seconde in aula magna il 30 Aprile.
Inoltre abbiamo preparato la nostra settimana di scambio in Ungheria ed in Germania che faremo a marzo.
Oggi ci siamo incontrati e, divisi a gruppi, abbiamo continuato con i nostri lavori di riepilogo sulla settimana trascorsa in Ungheria e Germania, sull'esperienza del long term e sull'aggiornamento del blog.
All'ultimo incontro dell'anno abbiamo conosciuto la realtà del Commercio Equo-Solidale attraverso una presentazione e successiva visita all'emporio Altromercato della città di Fossano.