Professore di Fisica presso l'Università Ca' Foscari, si occupa di Sostenibilità integrata tenendo corsi e seminari presso il Collegio Internazionale di Ca' Foscari e presso diverse Università e istituti di ricerca in Italia e all'estero. E' Revisore Esperto per l'IPCC (Panel Intergovernativo sul Cambiamento Climatico) e per l'IPBES (Piattaforma Intergovernativa Scientifico-Politica sulla Biodiversità e i Servizi Ecosistemici). Fa parte, secondo la classifica pubblicata dall'Università di Stanford, del 2% di scienziati più influenti nel proprio campo.
Davide Zanchettin è professore associato in oceanografia e fisica dell'atmosfera a Ca' Foscari, dove insegna vari corsi incentrati sulla fisica del clima nell'ambito di corsi laurea magistrali e dottorati di ricerca. In passato, è stato anche affiliato al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e al Max Planck Institute for Meteorology di Amburgo. La sua ricerca riguarda principalmente la comprensione dei meccanismi fisici che contribuiscono a generare variabilità climatica globale e regionale su scale temporali da interannuali a multidecennali, con particolare interesse per i fenomeni che riguardano l'Oceano Atlantico e il loro impatto sull'area del Nord Italia. E' coordinatore dell'iniziativa internazionale di modellistica numerica "VolMIP", che riguarda la simulazione degli impatti delle eruzioni vulcaniche sul clima e contribuisce al "Coupled Model Intercomparison Project" sui cui si basano i rapporti IPCC sul clima. E' autore e coautore di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e con Angelo Rubino ha pubblicato nel 2010 un libro divulgativo sui cambiamenti climatici premiato a livello nazionale.
Candidata al dottorato in Scienze Polari dell’Università Ca’Foscari di Venezia dal 2021 e associata CNR-ISP, per la sua tesi di dottorato, studia la fotochimica degli alogeni e del mercurio nella neve superficiale e in carote di ghiaccio antartiche. L’esperienza lavorativa di un anno in Antartide nel 2019 ha permesso di approfondire le conoscenze della chimica polare e della neve e le capacità di lavoro sul campo. A questa esperienza è poi seguita la partecipazione come personale scientifico, alla spedizione antartica 2022-2023 del progetto europeo Beyond Epica Oldest Ice, per l’estrazione del ghiaccio più antico al mondo.
Si è laureata con lode in Scienze ambientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.
Si è poi iscritta al dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici presso l’università Ca’ Foscari Venezia sulla ricostruzione del ghiaccio marino Artico e del ciclo biogeochimico del mercurio e degli alogeni tramite carote di ghiaccio. Durante il dottorato ha collaborato con vari istituti di ricerca esteri, tra cui l’Istituto di Chimica Fisica Rocasolano di Madrid, l’università di Berna e la Base artica Dirigibile Italia a Ny-Ålesund, Svalbard.
Ora è assegnista di ricerca presso il CNR – Istituto di Scienze Polari di Venezia.
Alessandro Galeazzi è un ricercatore post-doc presso l'Università Ca' Foscari, specializzato nello studio della polarizzazione e delle echo chambers sui social media. Si è laureato in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università di Padova e ha conseguito un titolo di doppia laurea magistrale in Communication Engineering presso la National Taiwan University e in ICT for Internet and Multimedia presso l'Università di Padova. Inoltre, ha conseguito un dottorato in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università di Brescia. Attualmente, fa parte del gruppo di ricerca IRIS, che si concentra sulla comprensione delle dinamiche del consumo di informazione online e sulla promozione di un sistema informativo migliore.