Il 19 Maggio Bay of Science porta la scienza nella Baia di Forte Marghera per un vivace dialogo con chi ha fatto della ricerca scientifica il suo lavoro. Il filo conduttore di questa prima edizione di Bay of Science saranno i cambiamenti climatici.
KEYNOTE del Prof. Francesco Gonella, Professore Ordinario di Fisica a Ca’ Foscari. Il Professor Gonella aprirà l’evento con una panoramica sulla comunicazione scientifica e un focus sull’IPCC.
IL CLIMA DEL PASSATO - IL CLIMA DEL FUTURO: tavola rotonda con il Prof. Davide Zanchettin, Professore Associato di Oceanografia e Fisica dell'Atmosfera a Ca' Foscari, la Dott.ssa Giuditta Celli, Dottoranda in Scienze Polari e associata CNR-ISP, e la Dott.ssa Delia Segato, Assegnista presso l'Istituto di Scienze Polari del CNR. La discussione verterà sull’evoluzione del clima attraverso i millenni, sullo studio del clima delle epoche pre-industriali e su come queste conoscenze ci permettano di anticipare il clima del futuro.
ANCHE TWITTER HA I SUOI POLI: Talk del Dott. Alessandro Galeazzi, Assegnista a Ca’ Foscari. Illustrerà come l'analisi dei tweets relativi alle Conference of the Parties (COP) abbia evidenziato una polarizzazione sul tema "ambiente" dai contorni imprevedibli.