Pensando una tesi in storia della pedagogia

 

Se sei qui...

 significa che sei interessato a concludere il tuo percorso accademico con una tesi in Storia della Pedagogia.


Ti chiedo di leggere attentamente queste righe che ho pensato apposta per te prima di incontrarci per la nostra prima conversazione per intraprendere questo percorso, in modo tale che tu possa essere preparato e possa arrivare al colloquio con le idee un po’ più chiare o con alcune domande mirate da pormi.



Cos'è una tesi di laurea:


La tesi di laurea è un momento fondamentale della tua vita accademica in cui ti si chiede di approntare un lavoro tutto tuo, sebbene sotto la guida di un relatore.

Se vuoi prendere visione di un volumetto agile ma sempre utilissimo, in via preliminare ti consiglio il testo:  U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, La Nave di Teseo, Milano 2017 (il testo originale è del 1977 e va benissimo qualsiasi edizione che puoi trovare anche in biblioteca).



controlla le tempistiche:


Se sei arrivato a questo punto immagino avrai già preso visione in maniera scrupolosa di tutte le indicazioni contenute nell’apposita sezione “tesi di laurea” che puoi trovare nella pagina del tuo corso di studi.

Lì avrai trovato indicazioni sugli appelli di laurea, sulle scadenze di presentazione della tesi e su alcune indicazioni formali sulla stesura dell’elaborato.

Prendine visione in maniera accurata.


L-19 Scienze dell'educazione e della formazione (triennale) 

LM-85 Laurea magistrale in scienze pedagogiche 

LM-85 bis Laurea magistrale quinquennale in scienze della formazione primaria 


tieni presente che:

Per affrontare un dignitoso percorso di tesi devi prenderti ALMENO sei mesi di lavoro prima della consegna del testo. Questo significa che non accetterò proposte di tesi con scadenze più ravvicinate. Credimi, non si tratta di pignoleria: la tesi è un traguardo importante ed è fondamentale che venga valorizzato come si deve!