La filiale di BM@Urbino è stata fondata nel Maggio 2023 come una delle sedi italiane della rete internazionale Bilingualism Matters. Da allora, il nostro centro promuove diversi progetti di ricerca sul multilinguismo e sull'impatto che questo riveste sul funzionamento dell'individuo nel corso di vita. Il centro BM@Urbino è anche coinvolto collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali.
La nostra filiale lavora in stretta collaborazione con il laboratorio di Psicolinguistica del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) e con il Centro di Neuropsicologia clinica dell'Età Evolutiva, AST Pesaro-Urbino.
I membri della filiale organizzano workshop nelle scuole e negli asili nido per condividere conoscenze e formazione in merito allo sviluppo multilingue. Promuoviamo inoltre attività informative per le famiglie mediante consulenze via email e/o telefono.
Mirta Vernice
Mirta Vernice, professoressa associata di Psicologia Generale presso l’Università di Urbino, si occupa di acquisizione del linguaggio in bambini a sviluppo tipico monolingui, bi- e multilingui, e con sviluppo atipico (con Disturbo del Linguaggio e dell’Apprendimento). Nel 2011 è stata uno dei co-autori della Consensus Conference sui Disturbi Specifici di Apprendimento dell’Istituto Superiore di Sanità. Collabora con Bilingualism Matters dal 2012, e dal 2023 è la coordinatrice di BM@Urbino.
Chiara Celata
Chiara Celata è professoressa associata di Glottologia e linguistica all’Università di Urbino. I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito della fonologia di laboratorio, e riguardano in generale il rapporto tra variazione individuale e mutamento storico delle lingue. I suoi studi sul bilinguismo si incentrano sulla pronuncia e sul lessico dell’italiano come lingua del patrimonio (heritage language) presso differenti generazioni di emigrati in Nordamerica, in collaborazione con l'università di Toronto e con la Purdue di West Lafayette.
Manuela Berlingeri
Manuela Berlingeri è professoressa ordinaria di Psicometria presso l’Università di Urbino. Dal 2018 è Direttore Scientifico del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva AST Pesaro-Urbino. La sua ricerca si concentra principalmente sulla combinazione di tecniche di neuroimmagine e neuropsicologiche per lo studio dei disturbi di linguaggio e di memoria nel ciclo di vita.
Cristina Rosazza
Cristina Rosazza, professoressa associata di Neuroscienze all'Università di Urbino, studia le funzioni cognitive con tecniche di imaging e dati fisiologici. Si interessa di riserva cognitiva, bilinguismo e bidialettismo. Collabora con la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano.
Gloria Cocchi
Gloria Cocchi è docente di Linguistica Generale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino. I suoi campi di ricerca comprendono la sintassi formale e l'acquisizione del linguaggio. È autrice o co-autrice di cinque monografie e numerosi articoli su vari argomenti, fra i quali le lingue bantu, l'italiano e i suoi dialetti, la lingua inglese, l'acquisizione di L2, le produzioni miste (code-switching) dei parlanti bilingui.
Cristina Pierantozzi
Cristina Pierantozzi è coordinatrice delle attività didattiche e seminariali del CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning) dell'Università di Urbino. Ha discusso una tesi di dottorato sugli aspetti formali del code-switching nel bilinguismo infantile presso l’Università di Urbino e svolto attività di ricerca presso l’Università di Amburgo dove si è occupata di acquisizione L2 e Periodo Critico. Ha insegnato Linguistica Generale presso la Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Urbino. I suoi interessi di ricerca riguardano: la valutazione dell'alfabetizzazione linguistica nella L1 e nella L2, il translanguaging e il code-switching nel bilinguismo infantile e adulto.
Valentina Persici
Valentina Persici è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino. Si occupa di sviluppo del linguaggio e di abilità musicali nei bambini e giovani adulti a sviluppo tipico e atipico (con DSA, bilingui, con impianto cocleare). Nelle sue ricerche utilizza metodi comportamentali e (elettro)fisiologici (eye-tracking, EEG).
Silvia Stefanelli
Silvia Stefanelli è ricercatrice in Psicologia Clinica presso l'Università della Repubblica di San Marino. Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia Scolastica e di Comunità presso l’Università di Bologna, specializzandosi successivamente in Neuropsicologia dello Sviluppo. Ha acquisito esperienza clinica presso il Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva e in strutture private. Si è dedicata alla ricerca e alla docenza su disturbi del neurosviluppo, linguaggio e difficoltà di apprendimento scolastico presso varie università, tra cui San Marino, Urbino e Modena. Si occupa di valutazione e pianificazione di trattamenti neurocognitivi dei disturbi del neurosviluppo, principalmente disabilità cognitiva e disturbi dell’apprendimento.
Olesya Ivanova
Olesya (Alessia) ha una laurea in Lingue Aziendali, specializzata in russo e inglese, e ha scritto la tesi "Living in parts, dreaming of wholeness: le conseguenze personali socio-affettive del biculturalismo sull'individuo bilingue". Con competenze in economia e comunicazione, ora contribuisce a Bilingualism Matters per promuovere i benefici del bilinguismo.