Seminari 2023

Il metabolismo tumorale: cosa 'mangiano' i tumori​​​​

Prof.ssa Valentina Audrito
Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT)

19 Gennaio 2023
ore 15.00-17.00
AULA 101

Una volta che il tumore si è formato, il suo per così dire "scopo" è di sopravvivere ed espandersi. Da un lato agisce sulle proprie cellule potenziando e riprogrammando il metabolismo energetico e modificando l’espressione genetica, dall’altro lato inganna i sistemi di difesa del nostro corpo creandosi attorno un microambiente che favorisce la crescita della malattia, la sua diffusione e la resistenza ai farmaci. Il seminario verterà su questi argomenti trattati in maniera semplice e comprensibile per descrivere agli studenti come e cosa il tumore “mangia” ovvero di cosa si nutre per generare energia. Nelle cellule la fonte di energia più utilizzata è una molecola chiamata ATP. Una piccola e maneggevole batteria ricaricabile in grado di sprigionare velocemente una buona dose d’energia ogni qual volta venga adoperata. Per generare l’ATP e ottenere gli elementi essenziali per la sua crescita, la cellula tumorale, così come qualsiasi altra cellula del nostro organismo, assorbe dall’ambiente esterno principalmente glucosio e glutammina, rispettivamente lo zucchero e l’amminoacido più abbondanti nel sangue, derivanti dal cibo che noi assumiamo quotidianamente. Inoltre, il tumore riceve nutrimenti per ricaricarsi di ATP dal “microambiente” in cui vive. Tale ambiente include oltre alle cellule tumorali, cellule sane, cellule di supporto e cellule del sistema immunitario. Questo microambiente è ricco di nutrimenti e di molecole che le cellule si scambiano influenzando la loro capacità di crescere e generare energia. Comprendere a fondo i meccanismi molecolari che il tumore mette in atto è il primo passo per elaborare strategie terapeutiche in grado di rendere le cellule tumorali più deboli e vulnerabili. Il modello tumorale del melanoma metastatico ben descrive questi circuiti di scambio di nutrimenti ed energia tra le cellule e verrà approfondito nel corso del seminario.

Analisi sistematica delle similitudini tra progressione tumorale e sviluppo embrionale e la sua applicazione clinica tramite intelligenza artificiale

Dr. Enrico Moiso
Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA

03 Aprile 2023
ore 15.00-17.00
AULA 102

Cancer is partly a developmental disease, with malignancies named based on cell or tissue of origin. However, a systematic atlas of tumor origins is lacking. Here we map the single-cell organogenesis of 56 developmental trajectories to the transcriptomes of over 10,000 tumors across 33 cancer types. We deconvolute tumor transcriptomes into signals for individual developmental trajectories. Using these signals as inputs, we construct a developmental multilayer perceptron (D-MLP) classifier that outputs cancer origin. D-MLP (ROC-AUC: 0.974 for top prediction) outperforms benchmark classifiers. We analyze tumors from patients with cancer of unknown primary (CUP), selecting the most difficult cases in which extensive multimodal workup yielded no definitive tumor type. Interestingly, CUPs form groups distinguished by developmental trajectories, and classification reveals diagnosis for patient tumors. Our results provide an atlas of tumor developmental origins, provide a tool for diagnostic pathology, and suggest developmental classification may be a useful approach for patient tumors.Il seminario è promosso dalla Dr.ssa Valentina Audrito (valentina.audrito@uniupo.it).

La professione di Biologo: realtà (attuale) e prospettive (future)

Dr. Fiorenzo Pastoni
Università degli Studi di Milano Statale

29 Marzo 2023
ore 13.30-15.00
AULA 102
(con trasmissione dal vivo sul canale Youtube UPO Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology)

Quella del biologo può non a torto essere definita una professione ‘giovane’ se confrontata con altre professioni ‘storiche’ di cui si riscontrano tracce già nella storia antica: è infatti nata ‘solo’ negli anni Sessanta del secolo scorso a seguito della emanazione della Legge n. 396/1967.
Quanto sopra ha comportato conseguenze non facili da superare, quali l’inserimento in scenari del mondo del lavoro nei quali altre figure professionali erano ormai consolidate nelle proprie prerogative e competenze, oltre che in una conseguente e adeguato riconoscimento da parte della opinione pubblica.
I biologi hanno però sempre potuto avvalersi del supporto di una legislazione ‘strutturale’ molto precisa, che trova il proprio fondamento nell’articolo 3 della stessa legge istitutiva in cui è delineato un ampio ‘oggetto della professione’, integrato ed aggiornato negli anni successivi e più vicini a noi da svariate disposizioni, le quali hanno progressivamente tracciato il continuo divenire del mondo del lavoro.
Di questa evoluzione, che ha interessato e continua ad interessare sia la legislazione sia la normazione tecnica, tutti i biologi (ma soprattutto i più giovani alle prese con la fase iniziale di inserimento nel mondo del lavoro) devono avere piena coscienza e conoscenza, per potersi proporre al medesimo nel modo più appropriato, sostenuto da specifiche competenze riconosciute dallo Stato italiano.
Uno sviluppo legislativo molto recente, vale a dire la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, avvenuta il 6 marzo u.s., dimostra quanto sia attuale ed appropriata la figura del biologo nell’incedere della realtà socio-economica in cui ci è dato di vivere. Il decreto rappresenta infatti la attuazione nel nostro Paese della Direttiva UE 2020/2184, riguardante un problema di primaria rilevanza quale la qualità delle acque destinate al consumo umano. La Direttiva introduce il concetto del rischio connesso al consumo dell'acqua ed associa opportunamente a tale rischio il genere batterico Legionella, il cui già considerevole impatto sulla salute è stato, di fatto, ulteriormente accentuato dalle vicende connesse alla pandemia che ha condizionato (e per certi versi tuttora condiziona) lo scenario internazionale.
E chi se non un biologo ha la competenza istituzionale, oltre che le conoscenze specifiche, per occuparsi di quel problema antico ma sempre attuale che è il rischio biologico e che proprio la pandemia ha drammaticamente riportato all'attenzione di tutti?
Il seminario è promosso dalla Dr.ssa Elisa Gamalero (elisa.gamalero@uniupo.it).

Presentazione Master "Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche"

Dott.ssa Marta Betti
Università degli Studi di Milano Statale

31 Maggio 2023
ore 14.00-15.30
AULA 101
(con trasmissione dal vivo sul canale Youtube UPO Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology)

Master di primo livello organizzato dall'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”, Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione (Alessandria) che prevede una durata annuale. L’obiettivo del Master è l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie alla pianificazione e conduzione di sperimentazioni cliniche, alla raccolta dei dati, all’analisi statistica e alla presentazione dei risultati. In particolare, l’obiettivo è quello di integrare l’attività didattica frontale con insegnamenti molto pratici, grazie alle numerose esercitazioni previste.
Il Master fornisce conoscenze e competenze per Data Manager/Clinical Study Coordinator, Clinical Research Associate (CRA) e Infermieri di Ricerca. Il Data Manager/Clinical Study Coordinator è quella figura che si occupa non solo dei dati clinici, dalla fase di trasferimento dalla cartella clinica alle schede di raccolta dati (CRF) a quella del processo di cleaning fino al conclusivo trasferimento ai centri statistici, garantendone accuratezza e verificabilità, ma soprattutto è colui che svolge un ruolo di coordinamento dei vari aspetti della sperimentazione, e costituisce il riferimento sia per l'equipe clinica che per i comitati etici e le autorità regolatorie. Il Clinical Research Associate provvede al monitoraggio delle sperimentazioni cliniche, in accordo con le norme di Good Clinical Practice, verificandone la corretta applicazione dei relativi criteri di qualità. L’Infermiere di Ricerca opera con un elevato grado di coinvolgimento nel contesto della ricerca sanitaria, erogando attività infermieristiche di supporto alle sperimentazioni cliniche. Il fabbisogno delle suddette figure professionali, che tramite il Master si specializzano, si può ritenere in leggero aumento, data la richiesta di questi esperti sia nel settore pubblico sia nel settore privato. La terza edizione del Master si prevede che prenderà avvio nei primi mesi del 2024, con pubblicazione del bando nell'autunno 2023.
Il seminario è promosso dalla Dr.ssa Elisa Gamalero (elisa.gamalero@uniupo.it).REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA: entro MARTEDÍ 30 MAGGIO 2023 ORE 17.00 tramite modulo GoogleLOCANDINA EVENTO 31-05-2023

Cross-kingdom chips: from microbes to humans to model pathophysiologic conditions

Dr. Giuseppe Cappellano
Department of Health Sciences DISS-UPO

26 Settembre 2023
ore 14.30-16.30
AULA 101

Micro- and nano-scaled devices have revolutionized the area of diagnostics, drug testing, analytical methods, chemical sensing, among others. Progress in microfluidic fabrication technology have led to the establishment of a chip environment as a versatile platform to model pathophysiologic conditions. The greatest advantage of microfluidics is the creation of a controlled microenvironment that precisely drives and controls the microfluidic flow in microchannels, improving detection sensitivity. Recently, microfluidic chips have been successfully developed for several organisms, including microbes, plants and human organs. For example, microbes-on-chip allows for the systematic study of chemical and biological interactions within a microbial community, as well as bacteria mobility and motility, quorum sensing or antibiotic resistance. Plant-on-chip fluidic platforms permits the monitoring of root growth and development, as well as root-pathogen interactions. Finally, human organ-on-chip reproduces in vitro the physiological environment of a whole living organ representing a powerful tool for drug screening, including applications to organ/disease modelling and personalized medicine. The implementation of artificial intelligence in these systems makes them more advanced, thereby helping to provide a more accurate diagnosis. These miniatured chips would help understand complex molecular networks, by determining how individual parts are integrated in time and space to form complex, dynamic cellular functions, and how cellular interactions create higher-order functions.Il seminario è promosso dalla Dr.ssa Valentina Audrito (valentina.audrito@uniupo.it).REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA: entro LUNEDÍ 26 SETTEMBRE 2023 ORE 12.00 tramite modulo GoogleLOCANDINA EVENTO 26-09-2023

Preparazione all'esame di stato: excursus e stato dell'arte per l'iscrizione all'Ordine dei Biologi

Dr.ssa Anna Barbui, Dr. Alessandro Miceli, Dr. Massimo Geuna
Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta

11 Ottobre 2023
ore 14.00-16.00
- Webinar ad accesso libero, raggiungibile dal link di registrazione all'evento (organizzato su piattaforma Zoom)
- registrazione video dell'evento disponibile sul canale YouTube di UPO Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology

Il webinar si propone di fornire tutte le informazioni necessarie alla preparazione dell'esame di stato per l’iscrizione alla sezione A (Biologo) e alla sezione B (Biologo junior). In particolare, il programma di questo secondo incontro prevede:
1) saluti e introduzione da parte del Presidente dell'Ordine regionale, Dr. Alessandro Miceli;
2) presentazione e struttura della FNOB - Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (ex Ordine Nazionale dei Biologi);
3) struttura attuale dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Biologo e Biologo Junior;
4) stato dell'arte dell'iter giuridico volto all'istituzionalizzazione della laurea abilitante in Scienze Biologiche e Biologia.
Il seminario è promosso dalla Prof.ssa Elisa Gamalero (elisa.gamalero@uniupo.it).NOTE TECNICHE
- NON sarà necessario scaricare il client Zoom, ma è possibile ACCEDERE DIRETTAMENTE TRAMITE BROWSER e nella finestra di autenticazione inserire nome, cognome e account di posta elettronica
- non appena si collegherà l'organizzatore, sarà consentito l'accesso e inizierà il webinar, al quale è possibile intervenire e porre eventuali quesiti al relatore chiedendo la parola attraverso l’icona “ALZA LA MANO” oppure scrivendo il vostro quesito nella sezione “DOMANDE e RISPOSTE”
LOCANDINA WEBINAR 11-10-2023

Professione biologo: esame di stato come opportunità

Dr.ssa Anna Barbui, Dr. Alessandro Miceli, Dr. Massimo Geuna
Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta

18 Ottobre 2023
ore 14.00-16.00
- Webinar ad accesso libero, raggiungibile dal link di registrazione all'evento (organizzato su piattaforma Zoom)
- registrazione video dell'evento disponibile sul canale YouTube di UPO Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology

Obiettivo di questo webinar è fornire informazioni riguardanti la professione del Biologo. In particolare, il programma di questo secondo incontro prevede:
1) illustrazione delle opportunità offerte dall'iscrizione all'Ordine;
2) presentazione e discussione delle scuole di specialità per Biologi;
3) confronto degli sbocchi professionali dei laureati e dei laureati iscritti all'Ordine.
Il seminario è promosso dalla Prof.ssa Elisa Gamalero (elisa.gamalero@uniupo.it).NOTE TECNICHE
- NON sarà necessario scaricare il client Zoom, ma è possibile ACCEDERE DIRETTAMENTE TRAMITE BROWSER e nella finestra di autenticazione inserire nome, cognome e account di posta elettronica
- non appena si collegherà l'organizzatore, sarà consentito l'accesso e inizierà il webinar, al quale è possibile intervenire e porre eventuali quesiti al relatore chiedendo la parola attraverso l’icona “ALZA LA MANO” oppure scrivendo il vostro quesito nella sezione “DOMANDE e RISPOSTE”
LOCANDINA WEBINAR 18-10-2023

Capire la biologia sociale con il piccolo aiuto delle vespe sociali

Prof. Alessandro Cini
Università di Pisa

04 Dicembre 2023
ore 14.00-17.15
SEMINARIO ONLINE AD ACCESSO LIBERO, RAGGIUNGIBILE DAL LINK DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO (organizzato su piattaforma Meet) 

Presentazione delle ricerche del Prof. Alessandro Cini nell'ambito delle vespe sociali.LOCANDINA SEMINARI DiSIT 04, 06 e 11-11-2023

Dal gorilla all'ape da miele: l'automedicazione nel regno animale

Prof.ssa Michelina Pusceddu
Università di Sassari

06 Dicembre 2023
ore 13.30-14.30
SEMINARIO ONLINE AD ACCESSO LIBERO, RAGGIUNGIBILE DAL LINK DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO (organizzato su piattaforma Meet)

L'immunità sociale dal gorilla fino ad arrivare all'ape da miele presentata dalla Prof.ssa Michelina Pusceddu.LOCANDINA SEMINARI DiSIT 04, 06 e 11-11-2023

Socialità in sistemi non-eusociali: ragni sociali con inbreeding

Prof.ssa Cristina Tuni
Università di Torino

11 Dicembre 2023
ore 16.30-17.30
SEMINARIO ONLINE AD ACCESSO LIBERO, RAGGIUNGIBILE DAL LINK DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO (organizzato su piattaforma Meet)

La socialità nei ragni è molto rara eppure esistono specie che cooperano nella difesa del territorio e nel prendersi cura della prole. Queste specie hanno un forte inbreeding.LOCANDINA SEMINARI DiSIT 04, 06 e 11-11-2023