PROGETTI 2020-24

PROGETTI IN CORSO 2024/25:

Un progetto che riguarda le Comunità Energetiche Rinnovabili. Stiamo ricercando e implementando algoritmi di Reinforced Learning per migliorare la gestione dell'energia delle reti (pannelli solari in fabbriche e relative batterie). Al centro di questi studi ci sono le Comunità Energetiche: organizzazioni, anche di cittadini, che condividono la produzione solare. L'obiettivo è trovare le massime ottimizzazioni della produzione, dell'immagazzinamento e dell'uso dell'energia. 


Un progetto legato alla Sanità e alla prevenzione. Stiamo ricercando e prototipando un sistema di intelligenza artificiale multi sensore per prevedere il rischio di infezione dei pazienti sottoposti a un intervento chirurgico. Nel dettaglio, il sistema analizzerà: la storia clinica, le note mediche, le attività dell'intervento (anche attraverso video visivi e dati sensoriali) per dare un punteggio di rischio di infezione e per evidenziare la motivazione di questo punteggio. Utilizziamo LLM, dati sensoriali, video e relativi algoritmi di Machine Learning. L'obiettivo è fornire un punteggio di rischio accurato per contribuire alla prevenzione delle infezioni. 


Sistema di difesa preventiva e customizzata dagli attacchi informatici per le PMI. Questo progetto è legato alla sicurezza informatica. Siamo nella fase di proposta/scoperta del prototipo e sperimentiamo nuovi approcci, anche con le ultime capacità di LLM di illustrare il codice. L'obiettivo è utilizzare i più recenti algoritmi di rilevamento delle anomalie per individuare attività pericolose nei log di firewall e antivirus, spiegandole in modo comprensibile. 


Un sistema in grado di comunicare la musica a un pubblico sordomuto. In questo progetto ci si concentra sulle terminazioni libere, tramite il mapping del rapporto tra suono ed elettrostimolazione. L'obiettivo è l'inclusività sensoriale.

In tutti questi progetti vi è la partecipazione attiva di aziende private.
Oltre alla ricerca sugli algoritmi, sono sempre attivi gli studi di Interaction Design, che riteniamo molto importanti per dare valore a tutti i progetti.

PROGETTI SVOLTI:

ATLAS

Application of Tracking and Location Access System

Progetto co-finanziato dal POR CREO FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1 – Bando N.1  - 120.00 Euro

ProgettoGEMMA.pptx

GEMMA

Gestione dei flussi Energetici in reti Microgrid Mediante Algoritmi di reinforcement learning

Progetto co-finanziato FSC Bando 5G Regione Toscana - 30.000 Euro

05_whynot2.pptx

WHYNOT SWEDEN

Energy flows optimization in Energy Communities

Erasmus Project Università di Siena - Karsbad University Sweden

170322 - Progetto EACO - SAL(1).pptx

MPS EACO

Enhanced Analysis of COntrols

Contratto di Ricerca e Sviluppo MPS - 90.000 Euro

SPEAKMI

Speaking Machine for Industry

Progetto finanziato nell'ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1 – Bando N.2  - 80.00 Euro

VM_Poster_Unisi.pdf

VIRTUAL MAITRE

Sistema ICT virtuale integrato per l’ottimizzazione della user experience dei clienti finali nel settore turistico alberghiero

Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020, Asse 1 – Azione 1.1.5 - 80.00 Euro

ASSIST

POR CREO FESR Toscana 2014-2020 - 60.000 Euro

INASSE

INdustry 4.0 AS a SErvice

Progetto co-finanziato dal POR CREO FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1 – Bando N.1  - 210.00 Euro

FIND

Training in tomorrow Industry 4.0 

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020 - 70.000 Euro

UDOO LAB

Laboratorio Congiunto - 310.000 Euro