INTERACTION DESIGN LAB

FINALITÀ 

Il Laboratorio di Interaction Design è impegnato da oltre 30 anni nella ricerca e sviluppo di tecnologie e servizi digitali. In questo ambito, è stato costantemente coinvolto in attività progettuali finanziate da enti privati (Apple, Philips, Domus Academy, Ferrovie dello Stato, Siemens, Indesit, Eurocontrol, DeAgostini, Banca Monte dei Paschi, Franke, SECO) e pubblici (Miur, Commissione Europea, European Science Foundation, Regione Toscana). 


In tali progetti, il Laboratorio ha svolto le seguenti attività in varie combinazioni: 


Il personale del Laboratorio è stato coinvolto nella diffusione del processo di Human-Centered Design promosso da Apple Inc. negli anni '90 attraverso l'Apple Design Project. Il Laboratorio ha dato vita a diverse startup, tra cui AidiLab che ha co-fondato UDOO


Da alcuni anni il Laboratorio è impegnato nella progettazione di prodotti e servizi basati su soluzioni di Machine Learning. I prodotti più recenti (2020-2022) includono: un sistema di rilevazione degli attacchi agli ATM basato sul Deep Learning; un sistema per il controllo della qualità lungo le linee di produzione basato su reti convoluzionali; un sistema di profilazione degli utenti dei servizi alberghieri basato su XGBoost. 


La sua metodologia di lavoro si basa sui metodi dello Human-Centered Design e sul mindset del Design Thinking

STAGE E TIROCINI 


Il laboratorio sin dalla sua istituzione è stato luogo di svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari (retribuiti), svolti in riferimento sia ad attività di ricerca di base che applicata.
Il Laboratorio accoglie da 10 anni anche tirocinanti delle Scuole Superiori.