AREE DI RICERCA

LE AREE DI RICERCA SU CUI LAVORIAMO COSTANTEMENTE SONO:

In questo progetto, il Laboratorio sta sviluppando un algoritmo mirato a massimizzare l'efficienza energetica. L'obiettivo principale è quello di ottimizzare il consumo di energia elettrica in un sistema specifico. Una parte importante del progetto riguarda la messa in produzione e il testing dell'algoritmo, che è responsabile della gestione del sistema di accumulo delle batterie. Questo potrebbe essere particolarmente utile in applicazioni come l'energia solare o l'energia eolica, dove l'accumulo di energia è fondamentale per garantire un'affidabile fornitura di energia.


Questo progetto riguarda l'uso di modelli di lingua avanzati e tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). In particolare, il Laboratorio sta lavorando alla creazione di chatbot, quindi sistemi di Intelligenza Artificiale in grado di interagire con gli utenti in linguaggio naturale. Inoltre, si stanno sviluppando sistemi di reportistica che possono estrarre informazioni rilevanti da grandi quantità di testo; come il "Retrieval Augmented Generation" che riguarda l'estrazione e la generazione di informazioni contestualmente.


Questo progetto si concentra sulla ricerca di sistemi per il rilevamento di anomalie. Gli ambiti di applicazione includono sia i flussi energetici, come il monitoraggio dei consumi energetici in tempo reale, che i log di sistema, come ad esempio i log generati da database SQL. L'obiettivo qui è sviluppare algoritmi in grado di identificare automaticamente comportamenti anomali o potenziali problemi all' interno di questi dati, il che può essere cruciale per la sicurezza e l' efficienza dei sistemi.


 Un approccio innovativo alle reti neurali.