Chi siamo

Chiara Ravagnan
Mario Cerasoli
Josè Maria de Ureña
Gianluca Mattarocci
Carlos Marmolejo
Francesca Rossi
Chiara Amato
Silvia Uras
Chiara Ravagnan - Responsabile scientificoArchitetto, PhD in Riqualificazione e recupero insediativo, docente in Urbanistica presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura della Sapienza, dove ha svolto e svolge attività didattica nel Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura, in Architettura UE, in Architettura (Restauro - canale inglese) e presso il Corso di Laurea in Rigenerazione Urbana (canale inglese). E' membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali. Ha fatto parte di numerosi gruppi di ricerca internazionali sul tema della rigenerazione urbana e territoriale in collaborazione con Università francesi, spagnole, cinesi e giapponesi. E' stata consulente tecnico presso il Dipartimento Programmazione e Pianificazione urbanistica del Comune di Roma dal 2004 al 2008. E' Responsabile della Ricerca "Percorsi di resilienza. Il riuso e il rilancio delle ferrovie minori per la rigenerazione dei territori fragili". E' autrice di numerosi articoli e saggi in Italiano, inglese e spagnolo. Nel 2019 ha pubblicato il volume "Rigenerare le città e i territori contemporanei. Prospettive e riferimenti operativi per la sperimentazione".
Mario Cerasoli Architetto, PhD in Pianificazione Urbanistica, Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre.Svolge attività di ricerca sia in campo nazionale che internazionale privilegiando i temi delle relazioni tra pianificazione urbanistica, infrastrutture e mobilità; delle periferie delle grandi aree urbane; del recupero urbanistico dei centri storici minori. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume “Rigenerazione urbana e mercato immobiliare” (con G. Mattarocci, 2018); “Infraestructuras y liberalizaciones. Efectos territoriales, ambientales y socio-económicos sobre las prácticas de movilidad y los modelos urbanos. El caso de los ferrocarriles italianos” (2014); il volume “Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell’epoca della pseudo liberalizzazione” (2012)È Direttore del Master ReuRef (Roma Tre), membro della Commissione accademica del Programa de Doctorado en Gestión y Valoración Urbana y Arquitectónica de la UPC e del Comitato scientifico del Master MAREF (LUISS Business School).
José Maria de Ureña Ingeniero de Caminos, Professore Ordinario di Urbanistica dell’Universidad de Castilla La Mancha,già Rettore dell’Università di Cantabria, è esperto di livello internazionale sui temi inerenti il rapporto tra trasporti, urbanistica e pianificazione territoriale. Tale profilo trova riscontro nelle numerose pubblicazioni internazionali e nei numerosi incarichi di ricerca e didattica che il Prof. Ureña ha svolto presso molte Università d’Europa e degli USA, e di consulenza presso PA.
Gianluca Mattarocci Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dip. di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata. Docente a contratto presso la LUISS Guido Carli, è Direttore del Master in Real Estate Finance nonché Visiting faculty presso l’Athens University of Economics and Business. E’ autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza immobiliare e del rischio di credito.
Carlos Marmolejo Architetto, Master in consulenza immobiliare e gestione e valutazione urbana dall'UPC di Barcellona; PhD in Management e Urban Assessment, Premio Extraordinario de Urbanismo (UPC, 2007). Autore di pubblicazioni nel campo degli studi urbani, valutazioni urbane e gestione urbanistica.Profesor Titular de la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona e Investigador del Centro de Política de Suelo y Valoraciones. Redattore di ACE Magazine (2Q SJR Scopus). Membro del Recognition Committee del European Group of Valuers’ Associations y de la Asociación Española de Valoración Inmobiliaria y Urbanística. È riconosciuto come esperto europeo. Visiting professor presso Università in Messico, Colombia, Polonia e Stati Uniti.
Francesca RossiArchitetto, PhD in Riqualificazione e recupero insediativo (Sapienza), dove svolge attività di ricerca sui temi relativi al paesaggio e alla pianificazione territoriale, con particolare attenzione alla dimensione policentrica della città contemporanea e alle strategie integrate di rigenerazione del patrimonio storico, naturale e culturale (J. M. de Urena, F. Rossi (2016), “Una propuesta policentrica y conectada ferroviariamente para requalificar la periferia de Roma, Ciudad y Territorio – Estudios Territoriales, 189; F. Rossi (2010), a cura di, Letture di paesaggio, Aracne, Roma )
Chiara Amato Architetto, PhD candidate presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura della Sapienza, svolge una tesi di dottorato sulle tematiche della mobilità e della pianificazione urbanistica (tutor prof. arch. Laura Ricci).Svolge attività di didattica integrativa all'interno del Laboratorio di Urbanistica del CdLM in Progettazione Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre, e ha collaborato a vari progetti di ricerca in Italia e all'estero.
Silvia Uras PhD candidate presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura della Sapienza, svolge una ricerca dal titolo “Prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e strategie di rigenerazione della città e dei territori contemporanei. Regole e strumenti per un modello sostenibile” (Tutor prof. arch. Laura Ricci),