Pensieri & Parole

Speaker all'Innovation Training Summit

L'evento nazionale B2B, istituzionale per il settore della formazione, progettato per imparare e crescere, favorendo discussioni e networking si è svolto il 21-22 marzo 2024 all' Auditorium della Conciliazione a Roma.

Ho partecipato in qualità di Speaker per parlare dell'impatto dell'AI nelle dinamiche aziendali con un focus sul settore della formazione. 

https://www.efi-italia.it/summit/speaker

ESG Pay e ESG Strategy

Il report “ESG strategy e ESG pay: allineamento o disallineamento?” di Ermes startup universitaria della Sapienza e Frontis Governance analizza le politiche retributive dei CEO delle società quotate al FTSE MIB in relazione alle strategie aziendali ESG

Scarica il nostro report da qui:

Leggi l'articolo di ESG360 e Milano Finanza


Nasce AURORA, International study center for neurosciences, diversity and peace.

AURORA è un THINK TANK & DISCOVERY INSTITUTE che si pone l'obiettivo di svolgere attività di ricerca policy-oriented per l’elaborazione di scenari, proposte ed ipotesi di linee di intervento da sottoporre al regolatore e agli stakeholder.

AURORA è il primo Centro Studi Internazionale che affida le sue ricerche all’impronta digitale della Blockchain. 

Leggi di più sul sito web: https://auroraisc.org/#home

Leggi l'articolo di "The Cryptonomist":

A Roma, l'evento dedicato a futuro e innovazione

Partecipa ad una settimana di eventi diffusi su futuro e innovazione in tutta Roma: segui l'evento Rome Future Week! 


https://romefutureweek.it/

Video Promo PCTO _Def_social.mp4

Un PCTO su Innovazione ed Imprenditorialità Sociale

Innovazione ed Imprenditorialità Sociale: come la Generazione Z può creare modelli di business sostenibili?

E' questo il titolo che ho voluto dare al PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) per il liceo Cavour di ROMA. 

Al fine di promuovere e costruire un ecosistema per promuovere le imprese sociali al centro dell’economia e dell’innovazione sociale, il PCTO intende evidenziare come sia necessario stimolare e trovare azioni efficaci per la Generazione Z con l’obiettivo di stimolare loro ad assumere nuovi rischi e di diventare “disruptive” da un punto di vista di economia sociale. 

Il Messaggero racconta la mia #academiclife

Il Messaggero dedica spazio alle mie iniziative in ambito accademico:

Alla NIU di Chicago

Vivere un campus americano è stata una bellissima esperienza!  

Visiting Professor alla Northern Illinois University di Chicago.  

Premio Invitalia per l'Imprenditorialità

Premio "Invitalia per l’Imprenditorialità”  - in collaborazione con AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti delle Università italiane. Il principale obiettivo è quello di realizzare una student competition che metta in gioco le potenzialità e le capacità dei partecipanti nella creazione e nella valorizzazione di una propria idea d’impresa, che dovrà essere coniugata con le possibilità di finanziamento offerte da INVITALIA per la creazione delle imprese giovanili.

Maggiori info sono disponibili qui

Se sei uno studente Sapienza, in qualità di tutor di Ateneo posso aiutarti a costruire la tua idea!

Al via la Start Cup Lazio 2022

E' stata lanciata la VIII edizione della Start Cup Lazio. Il bando 2022 è disponibile qui e per la prima volta il Dipartimento di Management della Sapienza partecipa alla rete.

I referenti del Dipartimento sono il Prof. Mario Calabrese e il sottoscritto https://web.uniroma1.it/dip_management/start-cup-lazio 

Intervengo all'Assemblea di Assofondipensione

L'assemblea annuale di Assofondipensione si è svolta a Roma giovedì 2 dicembre.  Di seguito il programma. 

Programma

 9.20     Saluti Introduttivi Vincenzo Boccia Presidente Università LUISS GUIDO CARLI

 9.30  Relazione Giovanni Maggi Presidente Assofondipensione

10.15     Presentazione Nicola Cucari Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

10.30     Intervento Laura Castelli Vice Ministro all’Economia e alle Finanze

11.00     Intervento Donatella Prampolini Vice Presidente Confcommercio

11.30     Intervento PierPaolo Bombardieri Segretario Generale UIL

12.00     Intervento Mario Padula Presidente Covip

12.30     Conclusioni Domenico Proietti Vice Presidente Assofondipensione

Moderatore: Fabio Tamburini Direttore Il Sole 24 Ore

Piccolo contributo su Il Diario del lavoro

Occorre accompagnare i Fondi pensioni verso logiche inclusive e collaborative con riferimento ad una economia meno virtuale e finanziaria e più reale

https://www.ildiariodellavoro.it/adon.pl?act=doc&doc=75489#.X016bKapWEe

Morire di sanzioni. L’inasprimento può favorire una buona governance?

Una riflessione sul tema sanzioni alla luce della Shareholder Rights Directive pubblicato su Mark Up

https://www-mark--up-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.mark-up.it/sanzioni_dl49_2019/amp/ 

La Croce Rossa 3.0

La pandemia da Covid-19 mette in crisi diversi (nuovi) modelli di business.  In particolare a soffrire sono le tante realtà (piccole e grandi che siano) basate sulla sharing economy. Da Uber a Airbnb chissà quando ritorneremo a viaggiare, a spostarci in città e soprattutto a fidarci ad utilizzare beni altrui. Dall’altra parte, il coronavirus è un nuovo banco di prova per le imprese basate sui dati. Governo e istituzioni, da più parti, hanno bisogno di sempre più dati e Google scende in campo mettendo a disposizione l’enorme massa di informazioni di cui dispone per tracciare i movimenti delle persone ( l’iniziativa coprirà 131 paesi ed è stata concordata con l’OMS). Però a farla da padrone, in questo periodo, è sicuramente Amazon, la nuova Croce Rossa del terzo millennio.   Del resto si sa, non è un bene mettere tutte le uova nello stesso paniere. Ecco dunque che grazie alla diversificazione risulta “negativa” al test del coronavirus. Dal cloud con Aws allo streaming ed entertainment con Prime, dalle medicine a domicilio con Pillpack ai beni di prima necessità e spesa alimentare: Amazon si conferma l’impresa-tutto! 

I Dieci Principi del Global Compact 

Leggi i Dieci Principi del Global Compact, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa a livello globale, che invita i leader aziendali di tutto il mondo a unirsi per sostenere i lavoratori, le comunità e le aziende colpite dalla pandemia COVID-19. 

https://www.linkedin.com/pulse/i-dieci-principi-del-global-compact-delle-nazioni-unite-nicola-cucari/?trackingId=NRs7HLjqRC2TqytoFTffBQ%3D%3D 

L’Environmental Social Governance allo stress test del coronavirus

L'emergenza sanitaria da Covid 19 con i relativi effetti economici pone le tematiche ESG ad uno stress test, facendo emergere come senza una buona G (governance) non può esserci una buona E (enviromental) e S (social). Penso infatti che la drammatica situazione richieda alla governance (e ai suoi attori) una maggiore forza e slancio a tali tematiche.

Leggi di più qui:

https://www.linkedin.com/pulse/lenvironmental-social-governance-allo-stress-test-del-nicola-cucari/ 

Cosa resta dell’utopia di Adriano Olivetti?

“Quasi nulla”, racconta il sociologo Franco Ferrarotti che ricorda a sessant’anni dalla morte l’imprenditore di Ivrea insofferente al capitale, umanista e riformista anomalo. L’ecologia di oggi non lo riconoscerà mai, ma ha un antesignano, un pioniere in Adriano Olivetti. 

Cosa vuole dire 'a misura d’uomo'? Vuol dire che bisogna riconciliare il territorio con le persone che ci vivono.

«Perché le utopie di regola sono fughe dalla realtà. Nel caso di Olivetti l’utopia è costruita su una base di realismo incredibile».  E perché non resta nulla di questo, se non l’utopia?  «Lei ha ragione non resta questa idea — un po’ pazza, l’ammetto — della quadruplice radice della legittimità dell’azienda. Però Olivetti è all’origine del nostro industrial design: unire l’efficienza tecnica e meccanica e la bellezza». 

Si può considerare Steve Jobs l’Olivetti americano? «Steve Jobs era un idea man, un self made man, ma finiva lì. Olivetti andava al di là del sistema». 

(Da “Repubblica” del 27 febbraio 2020) 

Best Practice e Future trends in Corporate Governance

Ecco i primi due numeri della rivista "Corporate Governance and Research & Development Studies", edita da Franco Angeli. Il primo special issue su "Best Practice e Future trends in Corporate Governance", di cui ho avuto l'onore di firmare l'editoriale, è stato curato da Fabio Bianconi e Francesco Surace  di MorrowSodali e contiene contributi scientifici su tematiche quali climate change artificial intelligence, say on pay e non financial disclosure 

Scarica gli articoli da qui:

http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/cgrds/issue/archive  

Top cited articles on CSREM Journal

I am grateful and humbled to be in this list (2019).

Una mia ricerca citata in Corporate Secretary

Corporate Secretary è la rivista di riferimento per corporate secretaries, in-house counsel e corporate governance officers.

What research is unearthing about ESG https://www.irmagazine.com/esg/what-research-unearthing-about-esg 

Best paper - EURAM 2019

I am very glad that our paper on robovoting phenomena was awarded as the best paper of the Track "Innovations in corporate governance: Law, Management and Society" of EURAM SIG Business for Society (co sponsored by SIG Corporate Governance). It has been a great experience to participate for the first time to the European Academy of Management and to be a session chair of Shareholder Right Directive Track.