Economia e Gestione delle Imprese

Economia e Gestione delle Imprese AA23-24

L’insegnamento di “Economia e Gestione delle Imprese” fornisce agli studenti le conoscenze di base, di natura teorica e pratica, utili per comprendere il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali.

Particolare enfasi sarà attribuita ai fondamenti dell’impresa, agli assetti di governo e alle funzioni aziendali nonché ai principali strumenti concettuali ed operativi necessari per la comprensione del comportamento dell’impresa all’interno del sistema economico e sociale.

Attraverso lo studio di casi e lavori di gruppo, gli studenti saranno in grado di comprendere, applicare ed analizzare le principali categorie concettuali economico-manageriali, le teorie e logiche di base e gli strumenti relativi alle organizzazioni imprenditoriali, in una visione unitaria idonea allo sviluppo di capacità analitiche e manageriali utili nella pratica aziendale.

L’insegnamento, improntato al project-based learning, prevede una “challenge progettuale” con il supporto di enti ed imprese del territorio affinché gli studenti possano sviluppare capacità di problem-solving attingendo da diverse fonti (sviluppando così il senso olistico e valorizzando l’interdisciplinarietà di altri insegnamenti), di modalità cooperative learning (lavoro di gruppo) e una corretta gestione delle risorse in termini di tempo e materiale.



TESTI

Slide a cura del docente

BIANCO R., CUCARI N., (2022). “Economia, gestione e strumenti di impresa”, (II ed) Napoli. Rogiosi Editore (ad eccezione di alcuni capitoli). Il Docente comunicherà in aula uno sconto per l'eventuale acquisto.

 



ORARIO 

Mercoledì 14 -17 in Aula 2

Giovedì 14-17 in Aula 2

ESAMI

Per le date e gli orari degli appelli di esame, fare sempre riferimento al sistema Infostud.


Bacheca & Avvisi

***29  Agosto 2023***

Il corso avrà inizio Mercoledì 20 Settembre 2023 


Gli studenti interessati a ricevere ulteriori informazioni sono invitati a contattare il Docente via email.