Corsi

Lab Soft Skills AA22-23

Il Laboratorio di “Soft Skills” fornisce agli studenti e alle studentesse gli elementi e le strategie comportamentali necessarie per implementare le proprie soft skills, ovvero quelle competenze trasversali che possono fare la differenza in qualsiasi ambiente di lavoro. Attraverso l’applicazione di tecniche teatrali, il laboratorio intende sviluppare le seguenti competenze personali e sociali: capacità di autoregolarità, flessibilità, empatia, capacità di comunicare, collaborazione e pensiero critico.

Economia e Gestione delle Imprese AA22-23

L’insegnamento di “Economia e Gestione delle Imprese” fornisce agli studenti le conoscenze di base, di natura teorica e pratica, utili per comprendere il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali.

Particolare enfasi sarà attribuita ai fondamenti dell’impresa, agli assetti di governo e alle funzioni aziendali nonché ai principali strumenti concettuali ed operativi necessari per la comprensione del comportamento dell’impresa all’interno del sistema economico e sociale.

L’insegnamento, improntato al project-based learning, prevede una “challenge progettuale” con il supporto di enti ed imprese del territorio affinché gli studenti possano sviluppare capacità di problem-solving attingendo da diverse fonti (sviluppando così il senso olistico e valorizzando l’interdisciplinarietà di altri insegnamenti), di modalità cooperative learning (lavoro di gruppo) e una corretta gestione delle risorse in termini di tempo e materiale.

Startup e creazione di Impresa AA22-23

Il corso di “Startup e Creazione di Impresa” intende stimolare lo studente a mettere a fuoco un’eventuale vocazione a livello personale, mediante lo studio del processo di creazione d’impresa e la sua valorizzazione attraverso il business planning. Attraverso un modello didattico improntato al project-based learning, l’insegnamento approfondisce gli approcci tradizionali allo sviluppo di iniziative imprenditoriali e approcci che richiamano esigenze flessibili di sperimentazione e apprendimento. Per tale motivo è prevista una “Business Plan Competition”, con il supporto di enti ed imprese, oggetto di valutazione finale.