RICERCA - RESEARCH

1)  Distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica

In collaborazione con ENEA, ha curato la realizzazione di un prototipo di micro grid presso il Centro ENEA di Casaccia, dotata di sistema di accumulo e sottorete in corrente continua.

2) Aggregazione delle utenze e comunità energetiche


clicca sull'immagine


3) Building automation ed uso razionale dell’energia


La ricerca condotta sulla metodologia di valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione e dei sistemi di controllo è alla base della norma CEI 315-16 di febbraio 2019 “Impianti di illuminazione di interno”.

La ricerca ha condotto ad un brevetto dal titolo " Dispositivo meccatronico di comando, Mechatronic Control Device, depositato in Italia il 10/05/2021, numero 102021000011870".



Nell’ambito della tematica è stato realizzato un progetto sperimentale pilota di efficientamento del sistema di illuminazione della biblioteca Quaroni della Facoltà di Economica della Sapienza. 

clicca sull'immagine



Nell’ambito della tematica di ricerca è stato realizzato un progetto sperimentale pilota di building automation di alcune aule universitarie della Facoltà di Ingegneria con controllo dinamico in funzione della luce diurna e dell’effettiva presenza di persone in collaborazione con ABB.

clicca sull'immagine

Architetture di sistemi HBES e HBA con particolare riferimento ai protocolli Konnex e Modbus. 

Applicazione di algoritmi di ottimizzazione energetica e funzionale basati su logica fuzzy e logiche predittive. 

Applicazioni di modelli gestionali basati su intelligenza artificiale nel controllo delle microreti con particolare riferimento al controllo della domanda. 


clicca sull'immagine - video Lambda Lab


clicca sull'immagine - Video Dynamic Digital Twin


4) Studio del comportamento termico dei cavi di bassa tensione per la protezione dal sovraccarico


5) Studio dei sistemi di protezione e controllo e del corto circuito

La pubblicazione sintesi del metodo  di analisi ha ricevuto il premio 2004 Prize Paper Award for the Codes & Standards Committe dal Awards and Recognition I&C Power Systems Department presso l’IEEE/IAS.        

La pubblicazione C11 sulla messa a punto di un modello di calcolo ha ricevuto il premio 2005 Prize Paper Award for the Codes & Standards Committe da Awards and Recognition I&CPS Technical Conference in Deaborn-Detroit MI USA. 

La ricerca ha condotto ad un brevetto dal titolo: “Cavo elettrico con dispositivo di messa a terra”, depositato in Italia il 9.10.2001 a nome dell’Università di Roma “La Sapienza” ed esteso all’estero col titolo: FGFC “Forced Ground Fault Cable”.


6) Analisi dei rischi elettrici e procedure di sicurezza

6.1 Sistemi di protezione dallo shock elettrico e condizioni di sicurezza ed analisi dei rischi elettrici.        

7) Criteri per la progettazione dell’impianto di protezione dalle scariche atmosferiche

7.1 Contributo alla definizione di nuovi criteri per il posizionamento dei sistemi di captazione per complessi di edifici


8) Studio delle reti di terra

La ricerca condotta sulla metodologia di misura delle tensioni di passo e di contatto è stata recepita ed adottata dalla normativa tecnica ENEL DK4461 2002 e UTR LAM COT.