paracelso
Paracelso (Einsiedeln, 14 novembre 1493 – Salisburgo, 24 settembre 1541)
Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, meglio noto semplicemente come Paracelsus o Paracelso, nasce ad Einsiedeln, in Svizzera, il 14 novembre del 1493.
Costituisce una delle figure più rappresentative del Rinascimento. Fino al 1500 la fisica si basava sui quattro elementi di Aristotele: acqua, aria, terra e fuoco. Paracelso aggiunse tre nuovi principi della materia (sale, zolfo e mercurio) e la presenza di “forze spirituali naturali” responsabili delle sue trasformazioni e cambiamenti.
Rifiutò l'insegnamento tradizionale della medicina e fondò la iatrochimica, basata sulla cura delle malattie attraverso l'uso di sostanze minerali.
Il suo metodo d'indagine anticipa anche quello Sperimentale, elaborato in modo completo soltanto nel '600, ad opera di Galileo Galilei e di altri studiosi europei.
Il nome Paracelso si deve a lui stesso, stante ad indicare, segno anche dell'alta considerazione che aveva di sé, il suo essere di pari levatura rispetto ad Aulo Cornelio Celso, romano naturalista ed esperto in arti mediche. "Para", com'è noto, in greco significa "dipresso", "vicino".