RICERCA LONGITUDINALE INTENSIVA - HRV, CORTISOLO & QUALITA' DEL SONNO
Il progetto verrà articolato sulla base delle preferenze tematiche di ogni tesista che scelga questa area di ricerca.
Questa ricerca è incentrata ad analizzare e studiare i principali processi di stress e benessere all'interno del contesto lavorativo in concomitanza con i corrispettivi psicofisiologici quali la qualità del sonno (tramite dispositivo Micro MotionLogger), dell'Heart Rate Variability (ovvero la variabilità del battito cardiaco, tramite dispositivo FirstBeat Bodyguard 3) e del cortisolo - indicatori fisiologici associati in letteratura a maggior adattamento al lavoro
Il disegno di ricerca sarà di tipo longitudinale intensivo e coinvolgerà dei lavoratori, tra i 18 ai 67 anni, che lavorino a contatto con il pubblico. I partecipanti dovranno:
1) Tenere indosso i dispositivi di misurazione dell'HRV e qualità del sonno.
2) Rispondere a dei brevi questionari nell'arco della giornata.
3) Campionare la saliva durante la giornata in orari prestabiliti
Articoli consigliati:
1) Knudsen, H. K., Ducharme, L. J., & Roman, P. M. (2007). Job stress and poor sleep quality: data from an American sample of full-time workers. Social science & medicine, 64(10), 1997-2007. https://doi.org/10.1016/j.socscimed.2007.02.020
2) Baethge, A., Vahle-Hinz, T., & Rigotti, T. (2020). Coworker support and its relationship to allostasis during a workday: A diary study on trajectories of heart rate variability during work. Journal of Applied Psychology, 105(5), 506–526. https://doi.org/10.1037/apl0000445
VALIDAZIONE DELLA SCALA DI WORK ABILITY
Il progetto verrà articolato sulla base delle preferenze tematiche di ogni tesista che scelga questa area di ricerca.
La work ability esprime la capacità di una persona, o la sua percezione, di essere in grado di soddisfare le proprie richieste lavorative nel presente e nell'immediato futuro tenendo in considerazione fattori fisici, interpersonali, cognitivi ed emotivi.
La ricerca sarà incentrata sulla validazione della scala italiana della work ability per i lavoratori.
Il disegno di ricerca sarà di tipo cross sezionale e includerà la somministrazione a circa 100 lavoratori over 50 di una batteria di strumenti che comprende la scala di work ability e altre. Allo stesso tempo i 100 partecipanti dovranno essere valutati da altrettanti conoscenti che svolgeranno un questionario di eterovalutazione su di loro.
Articolo consigliato: Cadiz, D. M., Brady, G., Rineer, J. R., & Truxillo, D. M. (2019). A review and synthesis of the work ability literature. Work, Aging and Retirement, 5(1), 114-138. https://doi.org/10.1093/workar/way010
VALIDAZIONE DELLA SCALA DI AUTOSTIMA ORGANIZZATIVA
Il progetto verrà articolato sulla base delle preferenze tematiche di ogni tesista che scelga questa area di ricerca.
L'autostima basata sull'organizzazione (OBSE), definita come il grado il cui una persona si sente un membro capace, importante e di valore nella propria organizzazione, è una forma di autostima dominio-specifica con importanti ricadute in termini di adattamento e benessere sul lavoro.
La ricerca sarà incentrata sulla validazione della scala OB-GSE per i dipendenti di organizzazioni.
Il disegno di ricerca sarà di tipo cross sezionale e includerà la somministrazione a circa 100/150 dipendenti, tra i 18 e i 67 anni, di una batteria di strumenti che comprende la scala di autostima organizzativa e altre. Allo stesso tempo i 100/150 partecipanti dovranno essere valutati da altrettanti conoscenti (colleghi) che svolgeranno un questionario di eterovalutazione su di loro.
Articoli consigliati:
1) Filosa, L., & Alessandri, G. (2023). Longitudinal correlated changes of global and organization-based self-esteem at work. Applied Psychology, 1–25. https://doi.org/10.1111/apps.12484.
2) Filosa, L., & Alessandri, G. (2022). Validation of the organizational-based general self-esteem scale. Frontiers in Psychology, 13, 865153. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.865153
VALIDAZIONE DELLA SCALA DI PERSONALITA' BFI-II
Il progetto verrà articolato sulla base delle preferenze tematiche di ogni tesista che scelga questa area di ricerca.
Il BFI-II è una scala volta a valutare i cinque fattori di personalità del modello dei BIG FIVE, ovvero:
a) Extraversion; b) Agreeableness; c) Conscientiousness; d) Negative Emotionality; e) Open-Mindedness.
La ricerca sarà incentrata sulla validazione italiana della scala BFI-II.
Il disegno di ricerca sarà di tipo cross sezionale e includerà la somministrazione a circa 100/150 partecipanti, tra i 18 e i 67 anni, di una batteria di strumenti che comprende la scala di personalità BFI-II e altre. Allo stesso tempo i 100/150 partecipanti dovranno essere valutati da altrettanti conoscenti che svolgeranno un questionario di eterovalutazione su di loro.
Articolo consigliato: Soto, C. J., & John, O. P. (2017). The next Big Five Inventory (BFI-2): Developing and assessing a hierarchical model with 15 facets to enhance bandwidth, fidelity, and predictive power. Journal of personality and social psychology, 113(1), 117.https://doi.org/10.1037/pspp0000096
I BENEFICI DELLA COMPASSIONE SUL LUOGO DI LAVORO
2 TESI DISPONIBILI
Il progetto verrà articolato sulla base delle preferenze tematiche di ogni tesista che scelga questa area di ricerca.
Persone che hanno obiettivi compassionevoli sono motivate a sostenere gli altri non per ottenere qualcosa per sé ma perché preoccupati in modo genuino per il benessere dell'altro.
La ricerca sarà incentrata sullo studio di come avere obiettivi compassionevoli possa tradursi nell'attuazione di comportamenti prosociali.
Il disegno di ricerca sarà di tipo cross sezionale e includerà la somministrazione a circa 150 lavoratori, tra i 18 e i 67 anni, di un questionario. Allo stesso tempo i 150 partecipanti dovranno essere valutati da altrettanti colleghi che compileranno un questionario di eterovalutazione su di loro.
Articoli consigliati:
1) Montani, F., Sommovigo, V., Torres, C., Courcy, F., Ferreira, M. C., Mendonça, H., & Silva, A. J. (2022). When do innovators flourish? The role of interpersonal goals in the relationship between innovative work behavior and flourishing. Personality and Individual Differences, 199, 111833. https://doi.org/10.1016/j.paid.2022.111833
2) Montani, F., Staglianò, R., Sommovigo, V., Setti, I., & Giorgi, G. (2023). Managers' compassionate goals, innovation, and firm performance: an examination of mediating processes, and boundary conditions in small‐and medium‐sized enterprises. R&D Management, 53(1), 97-114. https://doi.org/10.1111/radm.12549
BENEFICI DEL GAMING PER IL RECOVERY DAGLI STRESSOR SOCIALI
Il progetto verrà articolato sulla base delle preferenze tematiche di ogni tesista che scelga questa area di ricerca.
Il recovery si riferisce a un processo psicologico in cui il sistema di funzionamento dell’individuo, che è stato attivato durante un’esperienza stressante, ritorna ai livelli pre-stressor.
Con il recovery vengono diminuiti i sintomi di stress psico-fisico dovuti alle esperienze vissute durante il corso della giornata lavorativa. Ogni persona necessità di attività differenti per avere un efficace recovery.
La ricerca sarà incentrata sullo studio degli effetti di recovery derivanti dal gaming nel ridurre la tensione derivante dall'esposizione a stressor sociali al lavoro
Il disegno di ricerca sarà di tipo longitudinale intensivo e includerà la somministrazione a circa 60/80 lavoratori, tra i 18 e i 67 anni, di un questionario prima, durante e dopo l'attività ludica per 3 giorni lavorativi.
Articolo consigliato: Reinecke, L. (2009). Games and recovery: The use of video and computer games to recuperate from stress and strain. Journal of Media Psychology, 21(3), 126-142. doi:
10.1027/1864-1105.21.3.126