Il nostro gruppo di ricerca è composto da psicologi del lavoro.
La nostra ricerca studia alcune delle principali tematiche della psicologia delle organizzazioni, tra cui la personalità, i processi di autoregolazione, il benessere dei lavoratori e le ricadute psicofisiche dello stress lavoro-correlato
Lorenzo Filosa è ricercatore in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma. È vincitore di vari premi, tra cui il "Premio Minerva alla Ricerca Scientifica" della Fondazione Sapienza e il Premio dell'Associazione Italiana di Psicologia come "Miglior Tesi di Dottorato in Psicologia del Lavoro" per la sua tesi di titolo incentrata sul cambiamento del concetto di sé nella transizione lavorativa.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della personalità, delle differenze individuali e della salute applicate ai contesti organizzativi.
I suoi interessi di ricerca principali riguardano il ruolo del sé e dell'autostima nel comportamento organizzativo, i processi motivazionali al lavoro, i correlati psicofisiologici dello stress lavoro-correlato e del burnout, e la psicometria applicata.
Valentina Sommovigo è psicologa, Ricercatrice in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia di Sapienza, Università di Roma dove è docente di Psicologia del lavoro.
Ha conseguito il suo Dottorato di ricerca in co-tutela tra l’Università di Pavia e l’Università di Limerick. Ha pubblicato in riviste internazionali di rilevanza nel settore, quali Journal of Occupational Health Psychology, European Journal of Work and Organizational Psychology e Journal of Business and Psychology.
Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito del benessere occupazionale occupandosi di valutazione dei rischi psico-sociali, comportamento organizzativo e relazioni interpersonali sul luogo di lavoro, con specifico focus su aggressione e scortesia da parte di membri interni ed esterni all’organizzazione e prosocialità al lavoro.
Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’albo, è ricercatrice a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale (Inail-Settore Ricerca). Counsellor e specialista, ha conseguito il suo dottorato in Psicologia e Neuroscienze Sociali con curriculum Personality and Organizational Psychology presso Sapienza, Università di Roma.
Interessata ai processi che intercorrono nei contesti lavorativi e all’influenza reciproca con la personalità ed il Sé.
Laureatosi nel 2019 nel corso di laurea magistrale di psicologia applicata ai contesti del lavoro con una metanalisi relativa il costrutto della Regulatory emotional self-efficacy, si è poi specializzato con un master incentrato sull'International Human Resources Management all'University of Greenwich a Londra. Attualmente sta svolgendo il dottorato industriale in partnership tra il Dipartimento di Psicologia e la società di consulenza EY.
Tratta principalmente temi legati ai processi di autoregolazione e dinamiche emotive con particolare focus sulla modulazione delle emozioni negative sul lavoro.
Enrico Perinelli è Ricercatore in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Nel 2018 ha conseguito il dottorato in Personality and Organizational Psychology presso Sapienza Università di Roma.
Svolge attività di ricerca su temi che riguardano la misurazione e il ruolo delle competenze psicosociali e delle differenze individuali in contesti organizzativi ed educativi.