I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio della personalità in ambito lavorativo con particolare riferimento alle determinanti personali della prestazione lavorativa. I suoi studi analizzano lo sviluppo della performance nell'arco della carriera lavorativa, cercando di individuarne i principali predittori.
Attualmente, il suo programma di ricerca è incentrato sull'individuazione dei meccanismi attraverso i quali le risorse psicologiche degli individui (orientamento positivo, capitale sociale psicologico, ecc.) si traducono in comportamenti adattivi all'interno delle organizzazioni.
Un altro tema dominante nella sua ricerca è il costante interesse per lo sviluppo e l'applicazione di metodologie di ricerca innovative, come ad esempio le recenti applicazioni dei modelli multilevel.
In genere, utilizza dati longitudinali, valutazioni "multi-informatore" e indicatori psicofisiologici (“heart rate variability”, cortisolo al risveglio o durante la giornata) o neurocognitivi (studio delle differenze emisferiche) del comportamento degli individui all'interno dei contesti lavorativi.
Ha organizzato workshop e scuole metodologiche connesse all’analisi statistica dei dati nell’ambito della psicologia applicata.
Attualmente, il suo ambito principale di ricerca riguarda la misurazione in vivo del comportamento prestativo e la sua relazione con le caratteristiche di personalità, i cambiamenti negli stati psicofisiologici e le dinamiche emotive connesse all'attività svolta.