Unioncamere promuove e sostiene l'Academy per la transizione digitale con l'obiettivo di fornire alle Camere di Commercio un servizio di informazione e un'area di condivisione delle iniziative formative, con lo scopo di valorizzare e implementare il rafforzamento delle competenze digitali strategiche per il sistema camerale.
Gli eventi formativi selezionati e proposti dall'Academy sono erogati dagli enti di riferimento del sistema camerale che hanno esperienza decennale nell'ambito della formazione digitale ed offrono percorsi e metodologie innovative ed efficaci per apprendere le competenze ditali.
Gli eventi formativi dell'Academy per la transizione digitale sono realizzati da:
Dintec - consorzio per l'innovazione tecnologica, è una agenzia in house di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell’ENEA specializzata sui temi dell'innovazione tecnologica, digitale e sostenibilità aziendale.
Dal 2017 Dintec è l'agenzia che coordina a livello nazionale la rete dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per i quali progetta e realizza servizi e strumenti a supporto della transizione digitale, tecnologica e del change management. Dintec integra la sua offerta di servizi anche sul tema della transizione sostenibile - ambientale, sociale e di governance - attraverso percorsi di accompagnamento delle PMI sui criteri ESG, la certificazione delle competenze e delle professioni nel settore green e da ultimo con azioni info-formative sulla transizione energetica, e in particolare, sulle Comunità energetiche rinnovabili.
contatto: innovazione@dintec.it
InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe economica nazionale - realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.
contatto: formazione@infocamere.it
SiCamera è un’Agenzia delle Camere di commercio d’Italia, realizza progetti integrati ed eroga servizi in linea con le funzioni e i compiti che la legislazione assegna alle Camere di commercio, alle loro Unioni regionali ed all’Unioncamere nazionale.
Opera come società in-house e assicura tutta la sua competenza e professionalità, maturata negli anni, sulle tematiche strategiche del Sistema camerale. L’offerta di progetti e servizi è stata organizzata secondo tre specifiche aree di intervento: formazione, comunicazione e web, assistenza alla PA e progetti di Sistema.
contatto: cdt@sicamera.camcom.it