Guida prenotazione

Posto alloggio

Informazioni di carattere generale

Questa guida illustra le modalità di prenotazione degli alloggi e fornisce informazioni sulle procedure di Check-in/out, restituzione del deposito cauzionale e di disdetta.

Possono prenotare un posto tutti gli studenti iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di Mantova e ad uno dei seguenti livelli formativi:

Per gli studenti che si iscrivono al primo anno di tutti i corsi la fase di prenotazione ha una scadenza anticipata rispetto alla procedura di immatricolazione o iscrizione. Sarà comunque possibile prenotare un posto nella nostra residenza, ma attenzione, nel caso in cui non ci si iscriva a un corso o non si ottenga il visto di ingresso, la cifra versata per la prenotazione dell’alloggio non verrà restituita.

Tutti gli studenti che risultano assegnatari di un posto alloggio presso UniverMantova Residence nel confermare l’alloggio accettano di rispettare il Regolamento attualmente in vigore disponibile al seguente link: UniverMantova Residence .

Requisiti e norme

Requisiti

Per prenotare un posto alloggio è necessario:

Norme

Presso UniverMantova Residence non è possibile trasferire, neppure temporaneamente, la residenza anagrafica, mentre è possibile stabilirvi il domicilio.

Modalità di prenotazione

Gli studenti iscritti o che intendono iscriversi a un corso di studi universitari nella sede di Mantova possono prenotare un posto alloggio, fino ad esaurimento posti, compilando il Modulo

 

MOD_701 - Domanda di ammissione alla selezione per un posto alloggio

 

La conferma della prenotazione sarà data con comunicazione Email a detta prenotazione e lo studente dovrà effettuare il versamento come indicato nel paragrafo successivo. Il mancato pagamento della retta entro le 48 ore successive alla conferma del posto alloggio prevede la decadenza della prenotazione.

Per prenotare è necessario:

ü  collegarsi alla pagina UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA

ü  compilare il Modulo MOD_701 - Domanda di ammissione alla selezione per un posto alloggio  scegliere la tipologia di stanza, il periodo da prenotare, la modalità di pagamento e inviare la prenotazione.

Una volta ricevuta la conferma della prenotazione non sarà possibile modificare il periodo di prenotazione da annuale a semestrale e viceversa.

Periodi prenotabili

ANNUALE         - dal 11/09/2023 al 22/12/2023 e dal 07/01/2024 al 30/07/2024

1° SEMESTRE - dal 11/09/2023 al 22/12/2023 e dal 07/01/2024 al 17/02/2024

2° SEMESTRE - dal 19/02/2024 al 30/07/2024

La Residenza osserva un periodo di chiusura per le festività natalizie dal 23/12/2023 al 06/01/2024


Quando prenotare l’annualità e il primo semestre

Le prenotazioni per l’INTERO ANNO o il PRIMO semestre apriranno dal 01 luglio.

Quando prenotare il secondo semestre

Le prenotazioni per il SECONDO semestre apriranno nel mese di gennaio: la data verrà pubblicata sull’Home Page del sito.

Deposito cauzionale, modalità di pagamento e scadenze

La prenotazione comporta l’obbligo di pagamento per tutto il periodo prenotato annuale o semestrale, indipendentemente dalla data di effettivo ingresso in residenza e il versamento di una somma a titolo di deposito cauzionale infruttifero pari all’importo di € 500,00.

Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario, in un’unica soluzione o a rate, secondo una delle seguenti modalità:

ü  Soluzione unica: versando l’intero ammontare (che pagato in soluzione unica è scontato) e il deposito cauzionale.

ü  Rate bimestrali: versando al momento della prenotazione la prima delle 5 rate per la prenotazione dell’intero anno oppure la prima delle 3 rate per la prenotazione del singolo semestre (e il deposito cauzionale).

DATI DEL BONIFICO

-   Beneficiario: UNIVERMANTOVA

-   IBAN: IT 22 M 02008 11510 000008208392

-   indicando nella causale: COGNOME e NOME  (dello studente) + posto alloggio

 

Il pagamento in una UNICA SOLUZIONE (periodo annuale o periodo semestrale) avviene interamente entro le 48 ore dal momento della conferma del posto alloggio.

Il pagamento RATEALE prevede invece il versamento di un primo acconto entro le 48 ore dal momento della conferma del posto alloggio e il versamento delle rate successive secondo le seguenti scadenze:

Scadenze rate pagamento posto alloggio ANNUALE

-  la 1° rata (+ il deposito cauzionale)               viene pagata al momento dell’Assegnazione

-  la 2° rata viene richiesta il 1° ottobre       e deve essere pagata entro il 15/10/2023

-  la 3° rata viene richiesta il 1° dicembre         e deve essere pagata entro il 15/12/2023

-  la 4° rata viene richiesta il 1° febbraio           e deve essere pagata entro il 15/02/2024

-  la 5° rata viene richiesta il 1° aprile               e deve essere pagata entro il 15/04/2024

Scadenze rate pagamento posto alloggio 1° SEMESTRE

-  la 1° rata (+ il deposito cauzionale)               viene pagata al momento dell’Assegnazione

-  la 2° rata viene richiesta il 1° ottobre       e deve essere pagata entro il 15/10/2023

-  la 3° rata viene richiesta il 1° dicembre         e deve essere pagata entro il 15/12/2023

Scadenze rate pagamento posto alloggio 2° SEMESTRE

-  la 1° rata (+ il deposito cauzionale)               viene pagata al momento dell’Assegnazione

-  la 2° rata viene richiesta il 1° aprile               e deve essere pagata entro il 15/04/2024

-  la 3° rata viene richiesta il 1° giugno        e deve essere pagata entro il 15/06/2024


Il primo semestre sarà prenotabile solo fino al 15 novembre; dopo questa data si potrà accedere solo alla prenotazione annuale con Pagamento in soluzione unica.

Il mancato pagamento della retta entro la scadenza prevede una mora del 10% sulla rata. Il mancato pagamento di rata + mora prevede l’avvio della pratica di recupero crediti che può arrivare al blocco della carriera accademica. Per ottenere lo sblocco lo studente è tenuto a regolarizzare la sua posizione con il pagamento del debito entro le scadenze previste per l’iscrizione all’appello di laurea.

Tariffe

Le tariffe si differenziano per tipologia di posto alloggio. Gli importi indicati nel tariffario si intendono a persona e comprendono, oltre all’assegnazione dell’alloggio, le utenze, l’uso dell’Area Break comune, Sala fitness e tutti servizi offerti nella Residenza, consultabili e descritti nella pagina web.

Disdette e riduzione della retta alloggio

Si potrà dare disdetta anticipata esclusivamente nei seguenti casi:

Modalità di rimborso prenotazioni

Lo studente che intende disdire la prenotazione potrà richiedere il rimborso scrivendo una Email indicando il motivo della richiesta di interruzione a amministrazione@unimn.it entro il giorno 1 del mese in cui intende recedere il contratto e dovrà liberare l’alloggio entro la fine del mese stesso (ad eccezione del mese di febbraio, dove il termine massimo per liberare l’alloggio sarà il 19 febbraio). Se la richiesta di recesso verrà accolta il rimborso avverrà come segue:

-  Pagamento rateizzato (sia ANNUALE che SEMESTRALE) lo studente è tenuto a pagare tutte le rate emesse prima dell’invio della comunicazione; solo in caso di laurea del mese di aprile l’Ospite è tenuto a comunicare la data di Check-out entro il 15/03/2024.

-  Pagamento in soluzione unica per L’INTERO ANNO, se la comunicazione viene fatta:

entro il 1° dicembre si ha un rimborso pari al 50% dell’ammontare;

entro il 1° febbraio si ha un rimborso del 30% dell’ammontare;

entro il 1° aprile si ha un rimborso del 10% dell’ammontare;

In caso di pagamento in soluzione unica per il 1° SEMESTRE, se la comunicazione viene fatta entro il 1° dicembre 2023 si ha un rimborso del 10% dell’ammontare.

In caso di pagamento in soluzione unica per il 2° SEMESTRE, se la comunicazione viene fatta entro il 1° aprile 2024 si ha un rimborso del 10% dell’ammontare.

Alle procedure di disdetta e riduzione sarà trattenuta per spese di gestione pratica la cifra di € 150,00. In tutti gli altri casi di disdetta o di riduzione del periodo di prenotazione, non si ha diritto ad alcun rimborso.

Procedura di Check-in e Check-out

Quando posso effettuare il CHECK-IN e come comunicarlo

Per le prenotazioni ANNUALI e del PRIMO SEMESTRE sarà possibile effettuare il Check-in a partire dal 11 settembre 2023 previa comunicazione attraverso il portale: UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo.

Per le prenotazioni relative al SECONDO SEMESTRE sarà possibile effettuare il Check-in a partire dal 19 febbraio 2024 previa comunicazione attraverso il portale: UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo.

Non sarà possibile effettuare il Check-in in date antecedenti a quelle sopra indicate.

I Check-in iniziali del periodo si effettuano dal lunedì al venerdì (festività escluse) dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Solo ad inizio anno accademico e ad inizio semestre, sarà possibile effettuare eccezionalmente il Check-in anche di domenica.

 Per eseguire il Check-in occorre presentarsi in residenza con:

All’inizio del periodo di soggiorno lo studente sottoscrive il verbale di Check-in contenente informazioni sullo stato dell’alloggio e degli arredi presenti nella camera assegnata, così come accertati al momento della consegna. L’ospite deve segnalare entro le 48 ore successive all’ingresso in camera sul verbale di Check-in eventuali danni o anomalie riscontrati, altrimenti questi gli verranno imputati in sede di Check-out.

Il periodo di permanenza presso le residenze universitarie termina il 30 luglio 2024. La data ultima per effettuare il Check-out è il 30 luglio 2024 entro le ore 11:00.

Per eseguire il Check-out

Gli studenti sono tenuti a prenotare, fissando un appuntamento tramite UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA, la data del Check-out almeno 15 giorni prima dalla data di rilascio del posto alloggio. La procedura di Check-out prevede:

-  la verifica delle condizioni dell’alloggio da parte di un addetto della residenza

-  la sottoscrizione, a firma congiunta del Direttore della residenza e dell’ospite, del verbale di Check-out che ne attesti lo stato

-  la riconsegna del badge (e delle chiavi se previste) dell’alloggio.

N.B.: Gli studenti sono tenuti a liberare definitivamente l’alloggio da qualsiasi effetto personale.

Qualora gli studenti non siano presenti alla data fissata per il Check-out ai fini della verifica dell’alloggio, il personale incaricato farà la verifica in assenza di contraddittorio e, in caso di anomalie o danni, questi verranno addebitati agli studenti, comprese le spese per l’eventuale necessità di pulizia straordinaria.

UniverMantova declina ogni responsabilità in caso di danni o ammanchi ai beni personali degli studenti.

Restituzione del deposito cauzionale

In seguito alla conclusione della procedura di Check-out sarà possibile richiedere la restituzione del deposito cauzionale: questo avviene su richiesta dello studente, verificati eventuali danni e/o guasti arrecati a beni, strutture ed arredi della Residenza.

Qualora non venga riscontrato alcun danno ai beni di UniverMantova il deposito verrà restituito interamente; in caso contrario dopo l’accertamento e la quantificazione degli addebiti, verrà restituita la somma decurtata da tali importi.

La restituzione avverrà tramite bonifico bancario entro 60 giorni dalla richiesta, da inviare tramite Email a amministrazione@unimn.it, con il seguente oggetto: “Rimborso deposito cauzionale”.

Documenti da allegare:

-  copia documento di identità o passaporto valido

-  copia verbale di Check-out

-  MOD_020 coordinate bancarie/postali di conto corrente intestato allo studente

Info

UResidence Reception

Via Solferino e San Martino, 32

46100 - Mantova (MN)

T. 0376/286205

uresidence@unimn.it