Questa guida illustra le modalità di prenotazione degli alloggi e fornisce informazioni sulle procedure di Check-in/out, restituzione del deposito cauzionale e di disdetta.
Possono prenotare un posto tutti gli studenti iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di Mantova e ad uno dei seguenti livelli formativi:
corso di laurea
corso di laurea magistrale a ciclo unico
corso di laurea magistrale con ingresso nel I o nel II semestre
corso di dottorato di ricerca e specializzazione
studenti stranieri che partecipano ai programmi di mobilità internazionale.
Per gli studenti che si iscrivono al primo anno di tutti i corsi la fase di prenotazione ha una scadenza anticipata rispetto alla procedura di immatricolazione o iscrizione. Sarà comunque possibile prenotare un posto nella nostra residenza, ma attenzione, nel caso in cui non ci si iscriva a un corso o non si ottenga il visto di ingresso, la cifra versata per la prenotazione dell’alloggio non verrà restituita.
Tutti gli studenti che risultano assegnatari di un posto alloggio presso UniverMantova Residence nel confermare l’alloggio accettano di rispettare il Regolamento attualmente in vigore disponibile al seguente link: UniverMantova Residence .
Per presentare domanda per un posto alloggio è necessario:
Essere iscritti regolarmente all’anno accademico in corso.
Aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data del Check-in
Non aver pendenze economiche nei confronti di UniverMantova
Presso UniverMantova Residence:
Non è possibile trasferire, neppure temporaneamente, la residenza anagrafica, mentre è possibile stabilirvi il domicilio.
Non sono consentiti cambi di camera.
Le camere doppie con il bagno in condivisione sono occupate esclusivamente da studenti dello stesso genere.
Eventuali assenze dell’ospite superiori alle 48 ore devono essere comunicate in anticipo, tramite Email, alla Reception del UResidence e non implicano alcuna riduzione della tariffa alloggio.
Il Check-out anticipato rispetto al periodo prenotato non dà diritto a rimborso ad eccezione dei casi illustrati nell’apposito paragrafo.
Gli studenti iscritti o che intendono iscriversi a un corso di studi universitari nella sede di Mantova possono prenotare un posto alloggio, fino ad esaurimento posti, compilando il Modulo
MOD_701 - Domanda di ammissione alla selezione per un posto alloggio
La conferma della prenotazione sarà data con comunicazione Email a detta prenotazione e lo studente dovrà effettuare il versamento come indicato nel paragrafo successivo. Il mancato pagamento della retta entro le 48 ore successive alla conferma del posto alloggio prevede la decadenza della prenotazione.
Per presentare la Domanda di ammissione è necessario:
collegarsi alla pagina UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA
compilare il Modulo MOD_701 - Domanda di ammissione alla selezione per un posto alloggio scegliere la tipologia di stanza, il periodo di permanenza, la modalità di pagamento e inviare la Domanda.
Quando prenotare l’annualità e il primo semestre
La Domanda di ammissione per l’INTERO ANNO o il PRIMO semestre potranno essere presentate dal 3 luglio 2024.
Quando prenotare il secondo semestre
Le Domanda di ammissione per il SECONDO semestre potranno essere presentate dal mese di dicembre 2024: la data verrà pubblicata sull’Home Page del sito.
Periodi prenotabili
ANNUALE - dal 09/09/2024 al 20/12/2024 e dal 06/01/2025 al 26/07/2025
1° SEMESTRE - dal 09/09/2024 al 20/12/2024 e dal 06/01/2025 al 15/02/2025
2° SEMESTRE - dal 17/02/2025 al 26/07/2025
La Residenza osserva un periodo di chiusura per le festività natalizie dal 21/12/2024 al 05/01/2025
Le tariffe si differenziano per le tre tipologie di posto alloggio (P.A.):
P.A. TWIN STANDARD - Room doppia con due letti standard 90x200 - mq. 20/21
P.A. TWIN EXECUTIVE - Room doppia con due letti standard 90x200 - mq. 25/26
P.A. SUPERIOR - Room doppia con due letti queen 140x200 mq. 35
Gli importi indicati nel tariffario si intendono a persona e comprendono, oltre all’assegnazione dell’alloggio, le utenze, l’uso dell’Area Break comune, Sala fitness e tutti servizi offerti nella Residenza, consultabili e descritti nella pagina web.
Una volta presentata la domanda di ammissione per la Residenza, non sarà possibile modificare l'opzione esercitata.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria lo studente riceverà una comunicazione Email dell’Assegnazione del posto alloggio (MOD_702) con indicato l’importo da versare per confermare e accettare il posto alloggio. Da quel momento non sarà possibile modificare il periodo di prenotazione da annuale a semestrale e viceversa.
Entro 3 giorni dal ricevimento della Email di Assegnazione del posto alloggio (MOD_702), gli studenti iscritti ai corsi di laurea o dichiaranti nell'intenzione di iscriversi all’a.a. 2025/2026 risultati assegnatari nella graduatoria devono formalizzare l’accettazione dell’Assegnazione del posto alloggio esclusivamente secondo le seguenti modalità:
versamento della tariffa del posto alloggio e del deposito cauzionale di € 500,00, indipendentemente dalla data di effettivo ingresso in residenza eventualmente successivo al 09/09/2025. Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario secondo quanto indicato dal MOD_702;
inviare Email di conferma ad amministrazione@unimn.it indicando nell'oggetto: POSTO ALLOGGIO a.a. 2025/2026 - COGNOME NOME, allegando copia di documento d'identità in corso di validità, codice fiscale e copia del versamento dell’importo dovuto;
DATI DEL BONIFICO
Beneficiario: FONDAZIONE UNIVERMANTOVA
IBAN: IT 22 M 02008 11510 000008208392 / CODICE PIC SWIFT UNCRITM1M96
indicando nella causale: COGNOME e NOME (dello studente) + conferma posto alloggio 2025/2026
Nel caso in cui lo studente avente diritto non effettui il versamento dell’importo dovuto e inviato i documenti richiesti entro i 3 giorni dal ricevimento del MOD_702, perderà il diritto all'Assegnazione del posto alloggio.
UniverMantova, verificata la documentazione ricevuta, confermerà per Email la Prenotazione dell’Assegnazione del posto alloggio (MOD_703) per il nuovo anno accademico e la data del Check-in.
Il pagamento in un’UNICA SOLUZIONE (periodo annuale o periodo semestrale) avviene interamente, comprensivo del deposito cauzionale, entro 3 giorni dal momento di ricevimento della Email di Assegnazione del posto alloggio (MOD_702).
Il pagamento RATEALE prevede invece il versamento di un primo acconto indicato nel MOD_702, comprensivo del deposito cauzionale, entro 3 giorni dal momento di ricevimento della Email di Assegnazione del posto alloggio (MOD_702). Il versamento delle rate successive avrà le seguenti scadenze:
Scadenze rate pagamento posto alloggio ANNUALE
prenotazione (+deposito cauzionale) pagata al momento dell’Assegnazione MOD_702
la 1° rata viene richiesta il 1° dicembre e deve essere pagata entro il 15/12/2025
la 2° rata viene richiesta il 1° febbraio e deve essere pagata entro il 15/02/2026
la 3° rata viene richiesta il 1° aprile e deve essere pagata entro il 15/04/2026
Scadenze rate pagamento posto alloggio 1° SEMESTRE
prenotazione (+deposito cauzionale) pagata al momento dell’Assegnazione MOD_702
rata a saldo richiesta il 1° dicembre e deve essere pagata entro il 15/12/2025
Scadenze rate pagamento posto alloggio 2° SEMESTRE
prenotazione (+ deposito cauzionale) pagata al momento dell’Assegnazione MOD_702
rata a saldo richiesta il 1° aprile e deve essere pagata entro il 15/04/2026
Il pagamento oltre tali termini comporterà l’applicazione da parte di UniverMantova di una penale di Euro 30,00 (trenta/00) per ogni ritardo.
In caso di ritardato pagamento superiore ai 30 (trenta) giorni rispetto alle scadenze di cui ai paragrafi precedenti, UniverMantova avrà facoltà di considerare risolto il Contratto di assegnazione del posto alloggio ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile e di impedire, altresì, all’Assegnatario l’accesso al posto alloggio tramite disabilitazione del badge di accesso, oltre a prevedere l’ulteriore applicazione di una sanzione amministrativa di €. 150,00 (centocinquanta). Per ottenere lo sblocco lo studente è tenuto a regolarizzare la sua posizione con il pagamento del debito entro le scadenze previste dalle comunicazioni ricevute da UniverMantova.
RINUNCIA PRIMA DEL CHECK-IN
La consegna del posto alloggio si considera irrevocabile. Nel caso in cui lo studente comunichi, entro e non oltre 2 (due) giorni prima della data di Check-in, di non essere più interessato alla Domanda di assegnazione del posto alloggio, potrà vedersi restituita l'importo della retta versata in anticipo, mentre verrà trattenuto il deposito cauzionale, a titolo di penale per la rinuncia. Resta, pertanto, inteso che qualora la comunicazione giungesse a UniverMantova oltre il termine indicato nel presente articolo si applicheranno le disposizioni di cui ai successivi paragrafi.
DISDETTA
Si potrà dare disdetta del posto alloggio esclusivamente nei seguenti casi:
laurea: se ci si laurea nelle sessioni di dicembre, febbraio o aprile;
rinuncia agli studi;
per l’insorgenza di grave infortunio o di malattia grave che colpisca l'Ospite. Alla comunicazione di disdetta andrà allegata idonea certificazione medica specialistica;
lutto di un familiare stretto (genitori e/o fratelli).
Modalità di rimborso disdetta
Lo studente che intende disdire l'assegnazione del P.A. potrà richiedere la riduzione della tariffa scrivendo una Email a amministrazione@unimn.it indicando il motivo della richiesta di Disdetta entro il giorno 1 del mese in cui intende recedere dal contratto e dovrà liberare il posto alloggio entro la fine del mese stesso (ad eccezione del mese di febbraio, dove il termine massimo per liberare il posto alloggio sarà il giorno fissato di scadenza del 1° semestre). Se la richiesta di Disdetta verrà accolta il rimborso avverrà come segue:
- Pagamento rateizzato (sia ANNUALE che SEMESTRALE) lo studente è tenuto a pagare tutte le rate emesse prima della richiesta di disdetta; solo in caso di laurea del mese di aprile lo studente è tenuto a comunicare la data di Check-out entro il 15/03.
- Pagamento in soluzione unica per L’INTERO ANNO, se la comunicazione viene fatta:
entro il 1° dicembre si ha un rimborso pari al 50% dell’ammontare;
entro il 1° febbraio si ha un rimborso del 30% dell’ammontare;
entro il 1° aprile si ha un rimborso del 10% dell’ammontare;
- Pagamento in soluzione unica 1° SEMESTRE, se la richiesta viene fatta entro il 1° dicembre si ha un rimborso del 10% dell’ammontare.
- Pagamento in soluzione unica 2° SEMESTRE, se la richiesta viene fatta entro il 1° aprile si ha un rimborso del 10% dell’ammontare
RECESSO
L’Assegnatario può presentare comunicazione di recesso (per motivi diversi da quelli previsti dalla Disdetta e/o Rinuncia) prima della naturale scadenza del Contratto di assegnazione sottoscritto. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo Email all’indirizzo amministrazione@unimn.it, e deve riportare la data prevista di Check-out.
Nel caso di recesso, l’Assegnatario deve garantire almeno 30 (trenta) giorni di preavviso per il recesso, e dovrà comunque riconoscere a UniverMantova, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso (inclusi i costi di eventuali servizi straordinari), una penale per il recesso corrispondente all’importo del Deposito cauzionale, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto secondo le Modalità di rimborso previste nel caso di disdetta.
La procedura di recesso prevede una trattenuta per spese di gestione pratica di € 150,00.
Quando posso effettuare il CHECK-IN e come comunicarlo
Per le prenotazioni ANNUALI e del PRIMO SEMESTRE sarà possibile effettuare il Check-in a partire dal 9 settembre 2025 previa comunicazione attraverso il portale: UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo.
Per le prenotazioni relative al SECONDO SEMESTRE sarà possibile effettuare il Check-in a partire dal 16 febbraio 2026 previa comunicazione attraverso il portale: UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo.
Non sarà possibile effettuare il Check-in in date antecedenti a quelle sopra indicate.
I Check-in iniziali del periodo si effettuano dal lunedì al venerdì (festività escluse) dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Solo ad inizio anno accademico e ad inizio semestre, sarà possibile effettuare eccezionalmente il Check-in anche di domenica.
Per eseguire il Check-in occorre presentarsi in residenza con:
un documento di riconoscimento in corso di validità
per gli studenti non appartenenti all’Unione Europea, fototessera, passaporto e permesso di soggiorno, ricevuta di avvenuta richiesta di rilascio o di rinnovo di tale documento.
All’inizio del periodo di soggiorno lo studente sottoscrive il verbale di Check-in contenente informazioni sullo stato dell’alloggio e degli arredi presenti nella camera assegnata, così come accertati al momento della consegna. L’ospite deve segnalare entro le 48 ore successive all’ingresso in camera sul verbale di Check-in eventuali danni o anomalie riscontrati, altrimenti questi gli verranno imputati in sede di Check-out.
Il periodo di permanenza presso la residenza universitaria termina il 29 luglio 2026. La data ultima per effettuare il Check-out è il 29 luglio 2024 entro le ore 11:00.
Per eseguire il Check-out
Gli studenti sono tenuti a prenotare, fissando un appuntamento tramite UNIMN.IT - URESIDENCE/MODULISTICA, la data del Check-out almeno 15 giorni prima dalla data di rilascio del posto alloggio. La procedura di Check-out prevede:
- la verifica delle condizioni dell’alloggio da parte di un addetto della residenza
- la sottoscrizione, a firma congiunta del Direttore della residenza e dell’ospite, del verbale di Check-out che ne attesti lo stato
- la riconsegna del badge (e delle chiavi se previste) dell’alloggio.
N.B.: Gli studenti sono tenuti a liberare definitivamente l’alloggio da qualsiasi effetto personale.
Qualora gli studenti non siano presenti alla data fissata per il Check-out ai fini della verifica dell’alloggio, il personale incaricato farà la verifica in assenza di contraddittorio e, in caso di anomalie o danni, questi verranno addebitati agli studenti, comprese le spese per l’eventuale necessità di pulizia straordinaria.
UniverMantova declina ogni responsabilità in caso di danni o ammanchi ai beni personali degli studenti.
Per l'ammissione al posto alloggio è richiesto ad ogni studente un deposito cauzionale infruttifero da versare al momento dell’Accettazione del posto alloggio insieme alla retta (MOD_702).
In seguito alla conclusione della procedura di Check-out sarà possibile richiedere la restituzione del deposito cauzionale: questo avviene su richiesta dello studente verificati eventuali danni e/o guasti arrecati a beni, strutture ed arredi della Residenza. Qualora non venga riscontrato alcun danno ai beni di UniverMantova il deposito verrà restituito interamente; in caso contrario dopo l’accertamento e la quantificazione degli addebiti, verrà restituita la somma decurtata da tali importi.
Il deposito cauzionale, durante il periodo di permanenza, potrà essere utilizzato anche per concorrere al risarcimento di eventuali danni arrecati alle strutture della Residenza e inoltre dal deposito saranno dedotte (compensate) eventuali somme a debito nei confronti di UniverMantova, con obbligo di reintegro entro quindici giorni dell'importo detratto.
La restituzione del deposito cauzionale avverrà tramite bonifico bancario entro 60 giorni dalla richiesta, da inviare tramite Email ad amministrazione@unimn.it, con il seguente oggetto: “Rimborso deposito cauzionale”.
Il deposito cauzionale non verrà restituito nei casi di Recesso.
Documenti da allegare:
- copia documento di identità o passaporto valido
- copia verbale di Check-out
- MOD_020 coordinate bancarie/postali di conto corrente intestato allo studente