BIG-DATA: ANALYSIS & SEARCH

Data Science and beyond

17 marzo 2018, 10:00 - 17:00, Edificio U6 - Aula 01E (Piano Terra)

Il termine “Big-data” è un oggi termine che descrive il complesso insieme di tecnologie e metodologie di analisi di grandi quantità di dati, eterogenei, strutturati e non, volatili e provenienti dalle sorgenti più disparate. La sfida è quella di sviluppare la capacità di estrapolare, analizzare e connettere dati, informazioni e conoscenze per scoprire relazioni significative tra fenomeni dinamici (ad esempio, economici, sociali, etc.) e prevedere scenari futuri. Per lo sviluppo di queste capacità è recente ma ormai consolidata una vera e propria scienza dei dati (Data Science) che rappresenta l'insieme di principi metodologici e tecniche computazionali volto ad interpretare ed estrarre modelli e conoscenze dai dati. I metodi computazionali della scienza dei dati sono basati su tecniche provenienti da varie discipline (matematica, statistica, basi di dati, Intelligenza Artificiale e machine learning, e data visualization).

Un ruolo particolarmente importante in questo settore della ricerca è rappresentato dallo sviluppo di sempre più sofisticati “motori di ricerca” per l’interrogazione di archivi, di dati strutturati e non sulla rete e sui social media: durante l’evento verranno illustrate le più innovative soluzioni relative alla ricerca di informazioni online e sui social media, insieme alla dimostrazione di un motore di ricerca di nuova concezione per interrogare archivi di Open Data, di sistemi per la raccomandazione di informazioni e di modelli per la valutazione della credibilità delle informazioni sui social media.

EVENTI

  • MOTORI DI RICERCA E SOCIAL MEDIA ANALYTICS

Un ruolo particolarmente importante in questo settore della ricerca è rappresentato dallo sviluppo di sempre più sofisticati motori di ricerca per l’interrogazione di archivi di documenti strutturati e non, sul Web e sui social media. Durante l’evento verranno illustrate soluzioni innovative relative alla ricerca di informazioni online e sui social media, insieme alla dimostrazione di un motore di ricerca di nuova concezione per interrogare archivi di Open Data, di sistemi per la raccomandazione di informazioni e di modelli per la valutazione della credibilità delle informazioni sui social media.

Coordina: Gabriella Pasi, Marco Viviani, Steven Capelli & Yashar Deldjoo (DISCo)

  • EW-SHOPP: INGLOBARE DATI SU METEO ED EVENTI ESTERNI PER OTTIMIZZARE I SERVIZI DIGITALI DELLE AZIENDE

Il progetto EW-Shopp, coordinato dall’Università di Milano-Bicocca e finanziato dalla comunità europea nell’ambito del programma H2020, prevede la collaborazione tra centri di ricerca e aziende per migliorare la competitività mediante tecniche innovative di analisi dei dati. In particolare, nel progetto stiamo realizzando tecnologie per aiutare le aziende ad usare dati meteorologici e dati relativi ad eventi esterni (sportivi, culturali, politici, etc.) per ottimizzare servizi digitali basati sull’analisi di grandi quantità di dati. All’evento presenteremo alcuni casi d’uso nell’ambito del marketing digitale, del commercio digitale e non, del customer relationship management, e dell’analisi di sensori. Alle ore 12:00 ci sarà una presentazione e durante la giornata sarà possibile discutere con Measurence, uno dei partner industriali del progetto che si occupa di analizzare i flussi di persone all’interno di negozi, centri commerciali e simili.

Coordina: Matteo Palmonari, Michele Ciavotta, Flavio De Paoli & Olga Melnyk (Measurence)