ARTIFICIAL INTELLIGENCE

New shapes of intelligence: from nature to data and back

17 marzo 2018, 10:00 - 17:00, Edificio U6 - Aula 01A (Piano Terra)

L’Intelligenza Artificiale oggi prepotentemente è alla ribalta dei media: disciplina sempre a cavallo tra fantascienza e scienza, tra paura e tentazione, rappresenta da sempre il sogno proibito dell’umanità di riprodurre l’essenza stessa del pensiero. La tecnologia oggi permette di vedere all’opera alcuni dei frutti di ricerche molto ambiziose che in solo poco più di un cinquantennio hanno letteralmente stravolto i paradigmi computazionali tradizionali. Tutto quello che oggi dall’Intelligenza Artificiale giunge a noi attraverso prodotti e servizi non è che una parte delle molteplici facce con cui questa disciplina si mostra: vedremo insieme alcuni dei suoi volti ancora nascosti nei laboratori e che domani riconosceremo nel nostro quotidiano.

Nella vastità della disciplina, verranno selezionati settori della ricerca che guardano al futuro dell’Intelligenza Artificiale con un occhio rivolto alla comprensione pratica del suo impatto.

Quali sono i confini dei modelli basati su forme di intelligenza umana? Quali sono i nuovi modelli di intelligenza (collettiva, animale) che emergeranno? Quali sono le nuove forme della relazione tra l’uomo e i suoi artefatti, se essi sono responsivi? I sistemi di visione artificiale supereranno le capacità umane e animali? Che ruolo hanno la coscienza e le emozioni nel disegno di nuove forme distribuite di intelligenza? Quale ruolo ha il linguaggio naturale per interagire con il Web?

EVENTI

INTELLIGENT AGENTS: ANIMALS, PEOPLE AND ARTIFACT

Coordina: Giuseppe Vizzari (DISCo - Complex Systems and Artificial Intelligence research centre)

EXPERIMENTAL ARTIFICIAL INTELLIGENCE: FROM SOCIAL DATA TOWARDS VIRTUAL REALITY

Coordina: Andrea Gorrini, (DISCo - Complex Systems and Artificial Intelligence research centre)

GRASP INTELLIGENCE ON THE WEB: FROM WORDS TOWARDS EMOTIONS THROUGH MACHINE LEARNING

Coordina: Elisabetta Fersini, Enza Messina & Matteo Palmonari (DISCo)

BETWEEN HYPE AND HOPE, DIGITAL HEALTH FOR REAL

Coordina: Federico Cabitza, (DISCo)