Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione

La Giornata di studio sarà gestita attraverso due piattaforme: Cisco Webex Event (https://www.webex.com/) (per le sole sessioni plenarie), e Google Meet (https://meet.google.com/) (per tutte le sessioni parallele), e per la partecipazione alla stessa sarà necessario potersi connettere a entrambe.

In caso questi non siano già disponibili dalla postazione presso la quale si intende seguire I lavori, si consiglia di scaricare con il dovuto anticipo le applicazioni e i programmi dai siti delle due piattaforme e di installarli sui dispositivi che si intende utilizzare per partecipare (NB! se utilizzato su pc e notebook, Google Meet non richiede alcuna applicazione, ma soltanto un browser supportato).

Le sessioni plenarie saranno organizzate sulla piattaforma Cisco Webex Event e saranno pubbliche. In questo programma e sul sito del convegno sono disponibili i link per partecipare ai diversi momenti plenari. Webex richiede l’installazione di una applicazione dedicata. Sarà possibile accedere all’evento anche tramite telefono, attraverso il numero e il codice riunione indicati nel programma. La partecipazione alle plenarie avverrà in modalità ascolto e visione, con possibilità di interazione via chat e di porre domande a voce durante il dibattito. Tutte le sessioni plenarie saranno registrate e la partecipazione ad esse implica il consenso alla registrazione.

Le sessioni parallele saranno organizzate sulla piattaforma Google Meet. Alla pagina "Uno sguardo d'insieme" su questo sito è disponibile un quadro sinottico con tutti i link per partecipare. Se non si dispone di un account GMail, l’accesso sarà consentito previa autorizzazione da parte dell’organizzazione, che verrà concessa in tempo reale al momento della connessione. Durante le sessioni, i relatori e le relatrici potranno condividere una presentazione tramite la condivisione dello schermo cliccando su “presenta ora”, e avendola quindi già aperta sul proprio desktop. La proiezione di una presentazione richiede l’utilizzo di un pc/notebook. Per incrementare la stabilità della connessione si consiglia di condividere presentazioni in pdf statiche, piuttosto che power point dinamici.

Durante le sessioni, e specificatamente nei momenti di dibattito, sarà possibile l’interazione via chat, video e audio. Durante lo svolgimento delle sessioni, i coordinatori e le coordinatrici saranno coadiuvati da un servizio di assistenza che garantirà supporto tecnico, qualora ve ne fosse bisogno. Le sessioni saranno accessibili a tutti gli iscritti al convegno. Le sessioni potranno essere registrate a discrezione dei coordinatori e delle coordinatrici, e previo esplicito consenso dei relatori e delle relatrici.

Al fine di ridurre al minimo il peso della connessione e fastidiosi rumori di sottofondo, si invita caldamente tutti i partecipanti a tenere sempre spenti microfono e telecamera durante le presentazioni altrui, e in ogni momento in cui non si sia esplicitamente chiamati a interlocuire.