Sono aperte le iscrizioni al MASTER - Scadenza ore 12:00 del 23/12/2025
In questo ambito verrà affrontato l’intero ciclo di vita dei metalli e delle loro leghe — in particolare rame, alluminio e altri metalli non ferrosi — con un approccio integrato che coniuga conoscenze tecnico-scientifiche, innovazione dei materiali, sostenibilità ambientale e transizione industriale.
Nello specifico gli insegnamenti del modulo sono:
1. Processi di elaborazione secondaria di metalli non ferrosi (IMAT-01/A, 32 ore)
2. Progettazione di materiali innovativi (IMAT-01/A, 48 ore)
3. Ottimizzazione delle performance (IIND-03/B, 48 ore)
L’ambito approfondisce i principi, le strategie e gli strumenti per la transizione verso modelli produttivi sostenibili, fondati sulla gestione efficiente delle risorse, sul riciclo dei materiali, e sulla riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti.
Nello specifico gli insegnamenti del modulo sono:
4. Gestione e monitoraggio dell’utilizzo di materie prime seconde (IMAT-01/A, 32 ore)
5. Sostenibilità economica ed ambientale (ECON-07/A, 24 ore)
In quest'ambito verranno affrontati tutti gli aspetti connessi al controllo, monitoraggio e certificazione della qualità lungo la catena produttiva e del ciclo di vita del prodotto, inclusi la gestione dei fornitori, della supply-chain, dei collaudi, della manutenzione, dei processi produttivi e della certificazione dei materiali e dei componenti. Lo scopo è assicurare che i processi produttivi siano affidabili, ripetibili e conformi agli standard internazionali, ambientali e normativi, garantendo al contempo la qualità del prodotto finito.
Nello specifico gli insegnamenti del modulo sono:
6. Gestione dei fornitori e della supply chain (IIND-05/A, 24 ore)
7. Analisi del sistema di qualità aziendale, collaudo, manutenzione e certificazione di prodotti e processi (IIND-05/A, 24 ore)
Con questo modulo viene affronta la profonda trasformazione dei processi produttivi metallurgici derivante dall’integrazione tra decarbonizzazione, efficienza energetica e digitalizzazione industriale.
L’obiettivo è fornire ai professionisti le conoscenze e competenze sufficienti per avviare l'evoluzione verso un'industria metallurgica sostenibile, intelligente e connessa, capace di ridurre i consumi, migliorare la competitività e rispettare le direttive europee su energia e clima.
Nello specifico gli insegnamenti del modulo sono:
8. Transizione energetica (IIET-01/A, 48 ore)
9. Transizione Digitale e Cybersecurity (IINF-03/A, 24 ore)
L’ambito approfondisce le competenze gestionali, organizzative e manageriali necessarie per operare con efficacia all’interno di imprese industriali del settore metallurgico e manifatturiero con l’obiettivo di fornire una visione integrata dei processi aziendali — produttivi, economici, strategici e umani — per formare figure capaci di connettere innovazione tecnologica, sostenibilità e competitività nel contesto della transizione industriale 5.0.
Nello specifico gli insegnamenti del modulo sono:
10. Organizzazione aziendale (ECON-08/A, 24 ore)
11. Management (IIND-05/A, 24 ore)
A completamento del master sono previsti anche le seguenti attività:
Tirocino (250 ore)
Soft Skills e Formazione on the job (48 ore)
Prova Finale (32 ore)