KME
ENGINEERING COPPER SOLUTIONS
Sono aperte le iscrizioni al MASTER - Scadenza ore 12:00 del 23/12/2025
ENGINEERING COPPER SOLUTIONS
GLOBAL FOOTPRINT 10 siti produttivi in Europa affiancati da centri servizi e da una rete di vendita globale
VALORE ECONOMICO oltre1,5 miliardi di euro di fatturato
LAVORO 3.239 dipendenti
RESPONSABILITÀ SOCIALE rapporti con le comunità interessate e progetti di valore sociale, ambientale e culturale attraverso il Sistema Dynamo
ETICA CONDIVISA rispetto dei diritti umani, concorrenza leale, sostenibilità delle forniture, tutela dell’ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
KME ITALY SPA fa parte del Gruppo KME, ha sede a Fornaci di Barga (Lucca) e produce laminati in rame e leghe di rame.
KME Italy ha integrato la sostenibilità nella propria strategia.
I valori di KME si allineano con le strategie volte a mitigare i rischi legati al clima e cogliere le opportunità associate alla transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio, circolare e resiliente.
Le scelte di crescita sostenibile influenzano il modello di business di KME Italy e dell’intero Gruppo stimolando l’innovazione di prodotto e dei processi produttivi, nonché l’adozione di tecnologie pulite.
Le attività di ricerca e sviluppo hanno per KME Italy e per l’intero Gruppo KME un’importanza fondamentale, al fine di garantire innovazione, efficienza e qualità .Â
La ricerca è finalizzata in particolare a sviluppare materiali innovativi, ma anche alla innovazione dei processi produttivi e delle applicazioni dei prodotti in rame e leghe di rame.
Una apposita unità di coordinamento consente di realizzare al meglio tali attività ottimizzando l’impiego delle competenze aziendali.
I laboratori, dove lavorano team qualificati di scienziati e ingegneri, sono ben attrezzati e certificati in conformità alla norma IATF 16949.
Nei banchi di prova è possibile effettuare la realizzazione di leghe e le tecniche di fusione in loco su scala di produzione e con approfondite competenze scientifiche. È possibile effettuare tutti i test e le analisi necessarie: analisi dei danni e dei materiali, ricerche di corrosione, prove sui materiali (per determinare le proprietà meccaniche e fisiche) e analisi chimiche.Â
L’ attività di ricerca e sviluppo di KME Italy Le competenze specifiche in campo di KME Italy riguardano in modo particolare la metallurgia e metallografia del rame e delle leghe di rame, nonché la chimica con particolare riferimento alla elettrochimica applicata ai trattamenti superficiali.
KME gestisce progetti di cooperazione con aziende, università e centri di ricerca e sostiene attivamente progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Inoltre, partecipa alla standardizzazione dei prodotti e dei processi e si impegna nel sostenere la formazione.Â