Sono aperte le iscrizioni al MASTER - Scadenza ore 12:00 del 23/12/2025
Le lezioni saranno erogate in modalità “mista”, ovvero parte in presenza e parte online sincrono, nei giorni di giovedì, venerdì (in presenza) e sabato (online), salvo differenti specifiche esigenze dell’insegnamento.
Sarà comunque data la possibilità di seguire il corso Master interamente in modalità on-line sincrono.
Le lezioni verranno inoltre registrate e rese fruibili agli studenti.
Il corso Master si articola in 64 CFU (credito formativo universitario). 1 CFU corrisponde ad una unità didattica di 25 ore, di cui 8 ore destinate a lezioni erogate da docente (frontali e/o laboratorio) e 17 ore destinate a studio autonomo.
Per il tirocinio formativo invece 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività pratica presso l’ente ospitante.
Alcuni argomenti, data la loro elevata specificità, saranno trattati da docenti internazionali e le lezioni saranno in inglese.
Indicativamente le attività didattiche sono così ripartite:
Il corso si svolgerà da febbraio ad ottobre in due periodi didattici: febbraio/luglio e settembre/ottobre con una interruzione estiva (agosto).
Le lezioni si terranno con il seguente orario: giovedì e venerdì 9:00-13:00 /14:00-18:00; sabato 9:00-13:00.
Il numero massimo di studenti ammessi al corso master è pari a 20 partecipanti.
Ciò potrà garantire, durante le lezioni, la massima interazione tra docenti e studenti ed un più efficace trasferimento delle conoscenze. Inoltre le attività di tutoraggio rivolte agli studenti potranno essere sviluppate in forma personalizzata.
L’attività formativa del Master non si esaurisce nelle lezioni del corso ma offrirà per l’intero anno accademico supporto agli studenti con un tutoraggio continuo personalizzato volto alla progressiva maturazione di competenze in ambito economia circolare.
Il progetto didattico del corso Master prevede lo svolgimento di un periodo di tirocinio funzionale, per durata e modalità agli obiettivi formativi, da tenersi presso aziende, enti, studi e società di ingegneria, che abbiano implementato all’interno della propria organizzazione la gestione circolare delle materie prime metalliche.
Per coloro che stanno già svolgendo attività lavorativa in questo settore, il tirocinio potrà essere sostituito con una differente attività pratica concordata.
Collaborano con noi per i tirocini formativi degli studenti del Master:
KME
La studentessa/ lo studente che abbia presentato certificazione di disabilità o DSA, e necessiti di un supporto o di un’indicazione per seguire il corso nel modo più proficuo e per accedere alle agevolazioni previste in sede di esame (tempo aggiuntivo, formulario, supporti adeguati, etc.) può contattare direttamente il coordinatore del corso via email, meglio se con il massimo anticipo possibile e solo dopo aver preso contatto con l’ufficio di Ateneo Unifi-Include (ma lo può fare anche a prescindere in caso di urgenza). Non deve invece in alcun caso inviare direttamente al docente la certificazione presentata in Ateneo all’atto dell’iscrizione.