Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata nel campo della metallurgia avanzata e sostenibile, con competenze tecniche, gestionali e strategiche orientate all’economia circolare. Il percorso si propone di creare il profilo di Circular Economy Manager per il settore metallurgico e manifatturiero, in grado di guidare la transizione ecologica delle imprese attraverso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità dei processi e dei prodotti.
Coordinatore del Master: Prof. Francesco Grasso
RUOLO CENTRALE DEL RAME NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Grazie alle proprie caratteristiche meccaniche e di conducibilità elettrica:
Il rame è il miglior conduttore di calore ed elettricità; solo l’argento è un conduttore migliore ma prezioso e pertanto non utilizzabile su ampia scala
è il metallo più utilizzato nei settori chiave della green economy: energie rinnovabili (fotovoltaico –eolico- idroelettrico- geotermico-reti di trasmissione e distribuzione) impianti ad alta efficienza, smart building , mobilità sostenibile ( auto-colonnine di ricarica-batterie)
Gioca un ruolo importante per l’efficienza energetica degli edifici e nei sistemi informatici - reti intelligenti, fibre ottiche, domotica - che stanno trasformando le nostre città.
IL RAME E' PRESENTE NEL CRITICAL RAW MATERIALS ACT EU
Il regolamento europeo sulle materie prime critiche (Critical Raw Materiial Act) è stato pubblicato a marzo 2023 ed è finalizzato a:
aumentare e diversificare l'approvvigionamento di materie prime critiche dell'UE
rafforzare la circolarità, compreso il riciclaggio
sostenere la ricerca e l'innovazione in materia di efficienza delle risorse e sviluppo di sostituti
entro il 2030 almeno il 10% delle materie prime critiche consumate dovrà essere estratto in Europa, così come dovrà avvenire entro i confini europei almeno il 40% della loro lavorazione.
almeno il 15% delle materie prime critiche dovrà arrivare da attività di recupero e riciclo.
LA CIRCOLARITA' E LA SOSTENIBILITA' DEL GRUPPO KME
I valori di KME si allineano con le strategie volte a mitigare i rischi legati al clima e cogliere le opportunità associate alla transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio, circolare e resiliente.
Le scelte di crescita sostenibile influenzano il modello di business di KME Italy e dell’intero Gruppo stimolando l’innovazione di prodotto e dei processi produttivi, nonché l’adozione di tecnologie pulite.