DiSIA Lab

Il DiSIA-Lab è il Laboratorio di Statistica e Informatica istituito nel 2014 come supporto alle attività di didattica e ricerca; e come strumento per la conduzione di progetti di trasferimento e innovazione e lo sviluppo di rapporti di collaborazione con soggetti interni e esterni all'Ateneo. Il DiSIA-Lab dispone di 3 aule informatiche e di locali dedicati ai server per la gestione operativa delle risorse informatiche, dei sistemi di data collection. È coordinato da un docente del Dipartimento e gestito da tecnici del DiSIA.

Attraverso il progetto dell’eccellenza 2018-22, il DiSIA ha intrapreso un percorso grazie al quale è divenuto un riferimento nazionale e internazionale per la Data Science acquisendo un cluster HPC e un server dipartimentale che ha permesso di raggiungere una potenza di calcolo al livello dei migliori standard internazionali.

Il cluster HPC e gli altri server dipartimentali avvalorano la partecipazione dei ricercatori del Dipartimento alle linee tematiche in cui UNIFI è Spoke all’interno del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing. Le due infrastrutture di calcolo costituiscono la base per l’offerta dei servizi dipartimentali inseriti nel carnet del Programma European Digital Innovation HUB (EDIH).