Progetto di Eccellenza 2018 - 2022


Il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti" – DiSIA – dell'Università di Firenze è uno dei 180 dipartimenti di eccellenza in Italia selezionati dal MIUR per la qualità della sua ricerca. Si tratta di un importante riconoscimento, che conferma l'eccellenza della ricerca prodotta dai ricercatori del DiSIA.

Il finanziamento per il quinquennio 2018-2022 ha permesso di realizzare un progetto di sviluppo strategico per valorizzare e rafforzare il ruolo del DiSIA quale centro di riferimento per il trattamento, l'analisi e la valutazione dei dati a struttura complessa nell'ottica della Data Science.

Obiettivi

Il DiSIA ha intrapreso un percorso di sviluppo di metodi e strumenti di analisi innovativi che integrino metodologie statistiche avanzate, algoritmi computazionalmente efficienti e sofisticati strumenti di tipo informatico. Il Dipartimento intende così supportare e ampliare le competenze tecniche e metodologiche dei suoi ricercatori in settori come la gestione dei dati, i metodi computazionali, la modellazione statistica e l'inferenza causale, nonché sulla loro comprovata esperienza in svariati campi applicativi.

Il rafforzamento dell'attività di ricerca di base ha portato a ricadute determinanti per la ricerca applicata in settori strategici, quali la salute pubblica, la demografia e le scienze sociali, l'economia e la finanza, l'industria, fornendo impianti metodologici e di gestione dei dati innovativi.

Questo si è inserito in un quadro più ampio di sviluppo e potenziamento delle attività didattiche e strumentali, tra le quali:

  • la creazione di uno specifico curriculum della LM-82 orientato all'analisi di dati a struttura complessa e agli aspetti statistici della Data Science

  • istituzione di borse di studio tematiche sulla Data Science nell'ambito dell'attuale Dottorato di Ricerca consortile in Matematica, Informatica, Statistica, già fortemente interdisciplinare .

  • aggiornamento della dotazione hardware di dipartimento con un cluster per High Performance Computing (HPC) e relativo adeguamento dei locali

  • potenziamento delle aule informatiche con un sistema di videoconferenze, supporto alle attività didattiche con l'acquisizione di banche dati.

Gli obiettivi scientifici trasversali, le loro ricadute in termini di ricerca applicata in ambiti strategici, insieme agli obiettivi di sviluppo delle attività didattiche di elevata qualificazione e della dotazione infrastrutturale hanno avuto naturali conseguenze sul versante del potenziamento delle relazioni internazionali attraverso la formalizzazione dei contatti esistenti, e attraverso la definizione di nuovi contatti con gli enti e le aziende del territorio.

Monitoraggio

La verifica degli obiettivi e dello stato di avanzamento del progetto di eccellenza è costantemente monitorata da due commissioni interne al DiSIA nominate dal Direttore:

  • commissione di monitoraggio degli obiettivi didattici: Emanuela Dreassi (coordinatrice), Anna Gottard, Francesca Giambona, M. Cecilia Verri;

  • commissione di monitoraggio dell'attività di ricerca: Fabio Corradi (coordinatore), Lorenzo Bettini, Alessandro Magrini, Agnese Panzera, Elena Pirani.

Le Commissioni si sono riunite almeno due volte l’anno riferendo al Consiglio di Dipartimento almeno una volta l'anno in merito allo stato di monitoraggio e avanzamento del progetto di sviluppo.