Elezioni CIME 2022 - Candidatura di Irene Benedetti


Noi sottoscritti proponiamo la candidatura al Consiglio Scientifico del C.I.M.E. di Irene Benedetti e la rielezione di Paolo Salani.


Riteniamo che il C.I.M.E. svolga una funzione importante nella promozione dei più rilevanti temi di ricerca in ambito matematico. Crediamo, inoltre, che i Corsi C.I.M.E offrano ai giovani ricercatori preziose opportunità per accrescere le loro collaborazioni e, più in generale, diano un contributo significativo alla loro formazione.


Irene Benedetti è Professore Associato di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia. I suoi principali interessi di ricerca sono l’analisi non lineare, le equazioni differenziali ordinarie, l’analisi multivoca ed i metodi topologici. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca  presso l’Università degli Studi di Firenze, ha collaborato con l’Università di Firenze e con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Negli anni ha dimostrato ottime capacità organizzative ed ha in attivo varie collaborazioni scientifiche di cui molte a livello internazionale.  Irene, inoltre, conosce bene l'organizzazione del C.I.M.E. poiché ne è stata segretaria in loco per alcuni suoi Corsi. La sua partecipazione a questa Commissione consentirebbe, infine, di ampliare  la collaborazione scientifica  tra il gruppo di equazioni differenziali ordinarie di cui fa parte e gli altri gruppi attivi nella Fondazione. Pertanto, riteniamo che la sua presenza nel Consiglio Scientifico  assicurerebbe un contributo importante allo sviluppo delle attività del C.I.M.E.


Paolo Salani, Professore Ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica “U. Dini” dell'Università degli Studi di Firenze ed attuale Segretario Scientifico,  è stato negli ultimi anni una figura importante del C.I.M.E per tutto l'impegno che ha profuso allo scopo di confermare e rafforzare il prestigio di questa importante realtà sia a livello nazionale che internazionale. Per la sua competenza e per le sue capacità organizzative ed umane riteniamo che possa portare un prezioso contributo alle attività del Consiglio Scientifico del C.I.M.E. anche negli anni futuri. 


Carlo Bardaro, Gabriele Bonanno, Gennaro Infante, Luisa Malaguti, Cristina Marcelli, Maria Patrizia Pera, Gianluca Vinti, Pietro Zecca