Kant24 / Sapere aude!

Celebrazioni kantiane a Ferrara


La mostra Kant24 / Osa conoscere! sarà aperta e visitabile gratuitamente tutti giorni dalle ore 10 alle ore 18 dal 19 marzo al 22 maggio 2024 presso gli spazi espositivi di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara (Corso Ercole I d’Este 32) – presentazione qui!

https://www.youtube.com/watch?v=-1v_595G1U8&list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb&index=13 


 

I pannelli della mostra saranno in italiano, inglese e tedesco, e si concentreranno sui principali concetti filosofici dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura pop. La mostra e gli eventi ad essa collegati saranno dedicati a Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita.

 


Per la prima volta, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant.

 



Alcune azioni collegate alla mostra

 

Rappresentazione scenica (La legge e la candela) nel giorno dell’inaugurazione della mostra, il 19 marzo 2024 alle ore 18 - restituzione scenica del laboratorio teatrale organizzato dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dal Teatro dell’Argine di Bologna.

 

Videoclip Kant in (quasi) tutte le lingue del mondo: filosofi e filosofe da tutto il mondo spiegheranno nella loro lingua un concetto kantiano

(con sottotitoli in inglese):

https://www.youtube.com/playlist?list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb

 

Seminario didattico Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo? In un ciclo di lezioni aperte alla cittadinanza e dedicate, in particolare, a studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara, verranno illustrati i punti filosofici cardine dell’Età dei Lumi in Europa e resi accessibili al grande pubblico i concetti enunciati dai protagonisti del pensiero del Settecento. Lo scopo sarà quello di rendere visibile l’apporto dell’Illuminismo nella nascita della società contemporanea.


Per informazioni: antonino.falduto@unife.it