Il Critical Observatory on Digital Cultures (D/Cult) nasce a dicembre 2022 presso la cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara. L’osservatorio è composto da un gruppo di docenti e ricercatrici e ricercatori che lavorano, riflettono e si confrontano su temi di attualità collegati ai processi di digitalizzazione del mondo sociale.
Abbracciando un metodo di indagine critico, ci impegniamo non solo a osservare, ma soprattutto a decifrare e interpretare i cambiamenti socio-culturali innescati dalla progressiva penetrazione del digitale nella vita quotidiana.
Direttore
Marco Pedroni, Università di Ferrara
Consiglio direttivo
Michele Bonazzi, Università di Ferrara; Giuseppe Lipani, Università di Ferrara; Andrea Rubin, Università di Ferrara; Emilio Paolo Visintin, Università di Ferrara; Tamara Zappaterra, Università di Ferrara.
Comitato scientifico
Tiziano Bonini, Università di Siena; Marco Bresadola, Università di Ferrara; Massimo Cerulo, Università di Napoli "Federico II"; Giovanni Ciofalo, Sapienza Università di Roma; Mario de Benedittis, Università di Milano; Manolo Farci, Università di Urbino; Elisabetta Locatelli, Università Cattolica di Milano; Alessandro Lovari, Università di Cagliari; Antonella Mascio, Università di Bologna; Maria Francesca Murru, Università di Bergamo; Maria Angela Polesana, Università IULM; Marco Scarcelli, Università di Padova; Mario Tirino, Università di Salerno; Simone Tosoni, Università Cattolica di Milano; Francesca Setiffi, Università di Padova.
CHE COSA FACCIAMO
Studiamo. Collaboriamo con diversi atenei e centri di ricerca per promuovere lo studio delle culture digitali. Esploriamo temi quali gli ecosistemi mediali, l'influenza sociale attraverso i media digitali, il lavoro digitale, i big data, l'intelligenza artificiale, gli algoritmi, la sorveglianza digitale, la piattaformizzazione e molto altro.
Creiamo occasioni di confronto. Promuoviamo iniziative seminariali e divulgative sui temi oggetto di studio, collaborando sinergicamente con insegnamenti e Corsi di Studio del Dipartimento STUM e dell’Ateneo interessati alle culture digitali. Favoriamo l'integrazione e il dialogo con studiose/i, laboratori e centri di ricerca di eccellenza di altri Atenei nazionali e internazionali per stimolare l'innovazione nella ricerca sulle culture digitali.
Partecipiamo al dibattito scientifico. Contribuiamo attivamente al dibattito nazionale e internazionale sui temi di studio. Sosteniamo la ricerca empirica sulle culture digitali attraverso le attività dei nostri membri, le iniziative di formazione e ricerca nel contesto degli insegnamenti del Dipartimento STUM e la partecipazione a progetti di ricerca a livello dipartimentale, d'Ateneo o bandi competitivi nazionali e internazionali.
Divulghiamo. Incentiviamo iniziative di Terza Missione relative agli oggetti di studio del Laboratorio, promuovendo l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite nel contesto sociale e economico.