Metodi e Motivazione allo studio

Apprendere senza sforzo....

La motivazione ad apprendere rappresenta il cuore dell’apprendimento significativo, il quale può essere ottenuto attraverso un metodo di studio, efficace e soggettivo, che consenta di raggiungere gli obiettivi di apprendimento in modo semplice, non noioso e produttivo. “Apprendere senza sforzo” è un traguardo possibile per ogni studente.   

Prima di approcciarsi allo studio di una qualsiasi disciplina è indispensabile, pertanto, capire come studiare, cioè quale metodo di studio è più utile per comprendere e memorizzare informazioni, nozioni, contenuti, in modo agevole e efficiente. Non esiste infatti un metodo di studio univoco quanto modi diversi di “imparare ed apprendere” e, per questo, occorre strutturare il percorso di studio tenendo conto sia delle caratteristiche soggettive (motivazione, controllo e gestione delle emozioni e autostima, ecc.) sia delle tecniche di apprendimento (concentrazione, lettura, ascolto, memorizzazione, schematizzazione e sintesi).

Prof. Maria Luisa Chiarella

Coordinatrice del  Servizio 

Il Centro è a disposizione di tutti gli studenti dell’Ateneo che desiderano conoscere/ approfondire tale tematica e, in particolare, agli studenti che rilevano difficoltà nello studio o che non hanno ancora individuato il “proprio metodo”. Attraverso tecniche e strategie utili a favorire l’apprendimento soggettivo, il Servizio mira a individuare e rafforzare il metodo di studio e a stimolare e potenziare le capacità di: autovalutazione, automonitoraggio, autoregolazione, autoefficacia, percezione del valore di sé, e a rendere lo studente in grado di gestire in modo sempre più autonomo inciampi e difficoltà.

Gli studenti interessati possono usufruire gratuitamente di colloqui individuali o di gruppo della durata di circa 45 minuti oltre che partecipare ad incontri collettivi sul tema all’inizio di ogni anno accademico.