Dipendenze Patologiche

I disagi legati al consumo di sostanze psicoattive legali e/o illegali sono molto diffusi nella nostra società, rappresentando una delle principali cause di danno per la salute dell’individuo.

Un fenomeno emergente è rappresentato dalle dipendenze comportamentali, senza sostanza, del tutto analoghe alle tossicodipendenze già note. Tali dipendenze sono sempre più diffuse tra i giovani.

Qualunque sia la dipendenza patologica, essa è caratterizzata: dalla tolleranza (tendenza ad aumentare le dosi della sostanza per ottenere la gratificazione ricercata), dal craving (desiderio spesso incoercibile ad assumere la sostanza), dall’astinenza (sintomatologia correlata alla mancanza della sostanza e al bisogno di assumerla). A tutto ciò si associano i danni correlati: fisici, mentali, socio familiari ed esistenziali.

Il Centro mette a disposizione un’équipe multidisciplinare e multiprofessionale capace di valutare la domanda e dare risposte immediate (ascolto di I livello) e/o rimandare ad un ascolto di II livello con personale esperto di riferimento in grado di dare risposte terapeutico/riabilitative.

Anche mediante stipula di apposite convenzioni, per contenere il fenomeno delle dipendenze patologiche, possono essere progettati e implementati adeguati programmi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.